Confusione Sessuale, Suterra presenta Puffer ® LB

puffer
Una tecnologia semplice ed efficace per il controllo, mediante la confusione sessuale, di Lobesia botrana

Rilascio del feromone ottimizzato nella fase in cui l’insetto è maggiormente attivo per l’accoppiamento; protezione del feromone dalla fotodegradazione e dall’ossidazione; dose rilasciata costante nel tempo e indipendente dalle condizioni climatiche (temperatura, vento, pioggia); garanzia della persistenza: pieno controllo per tutta la stagione con la medesima quantità erogata; ridotto numero di punti di emissione, quindi massima rapidità nell’applicazione con il più basso costo di manodopera rispetto a qualsiasi altro dispositivo attualmente disponibile (circa l’80% in meno); nessun erogatore presente sulla pianta a fine stagione.

Sono i vantaggi derivanti dall’impiego di Puffer ® LB, una tecnologia, semplice e innovativa, registrata da Suterra Europe Biocontrol per il controllo, mediante la confusione sessuale, della tignoletta della vite (Lobesia botrana), che si apprezza per l’efficacia comparabile ai dispenser fino ad ora utilizzati sulle colture e sui fitofagi conosciuti.

Puffer ® LB, consigliato su superfici o comprensori maggiori o pari a 4-5 ha (se non sono compresi all’interno di un’area già sottoposta a confusione sessuale), è un dispositivo in materiale plastico predisposto per contenere una serie di batterie sostituibili, una bomboletta con il feromone in formulazione aerosol e un meccanismo elettronico temporizzato in grado di rilasciare il feromone in dosi e tempi prestabiliti. Tali dispositivi vanno applicati a mano nella parte alta della pianta o sopra la chioma, in numero di 2,5-4 puffer/ha. Una sola applicazione a stagione garantisce una durata fino a 180 giorni. L’emissione del feromone avviene a intervalli regolari (ogni 15’ per 12 ore/giorno nella fase notturna oppure ogni 30’ per 24 ore/giorno, per un totale di 48 emissioni nelle 24 ore).

Mentre i comuni diffusori si caratterizzano per emissione passiva, emissione dipendente dai fattori climatici, bassa quantità di feromone erogata per unità, area di influenza unitaria bassa e numero di punti emissione alto (300-1000 dispenser per ettaro), Puffer ® LB si distingue per emissione attiva, emissione indipendente dai fattori climatici, alta quantità di feromone erogata per unità, area di influenza unitaria elevata, basso numero di punti di emissione (1-5 per ettaro).

L’articolo completo di box e grafici è pubblicato su AgriCommercio & Garden Center n. 7/2016

L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome