Gelsura, attract & kill in gel di Basf Italia

L’esca è una soluzione insetticida sostenibile per il controllo della mosca mediterranea della frutta e della mosca delle olive

Alte prestazioni per il controllo della mosca della frutta e della mosca delle olive, alta persistenza e resistenza al dilavamento, garanzia di un elevato controllo delle mosche con una bassa quantità di principio attivo, soluzione “attract and kill” con eccellente efficacia rispetto agli standard, consistente riduzione dei costi di applicazione, grazie ai bassi volumi d’acqua e ai rapidi tempi di applicazione, rispetto degli insetti utili. Sono i punti di forza di Gelsura, esca insetticida in gel per il controllo della mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) e della mosca delle olive (Bactrocera oleae) con modalità d’azione “attract & kill”, in corso di registrazione da parte di BASF Italia su agrumi, drupacee e olivo.

 

Questa esca insetticida è di nuova concezione per la formulazioninnovativa, l’applicazione innovativa e la dose. La formulazione comprende il principio attivo, l’alfa-cipermetrina, un piretroide che esplica un’interazione sul canale del sodio con modalità attract & kill, più tre coadiuvanti frutto dell’innovativa tecnologia SMB (Sprayable Multifunctional Bait), cioè un para-feromone attrattivo, un attrattivo alimentare e un polimero Basf.

Un nuovo applicatore

gelsuraBasf ha inoltre ideato e sviluppato un nuovo dispositivo/applicatore proprio per la distribuzione di Gelsura. L’applicazione di Gelsura è possibile su arancio, mandarino, albicocco, pesco, nettarino, olivo da olio e olivo da mensa, con un numero minimo di 300 punti applicativi per ettaro, un volume di applicazione minimo di 5 ml/punto e un volume di applicazione massimo di 10 ml/punto.

Gelsura è un’esca insetticida pienamente sostenibile, completamente adattabile alla lotta integrata: oltre che per la formulazione innovativa e l’innovativa tecnica di applicazione, si qualifica anche per l’elevata efficacia a bassa quantità di principio attivo. Inoltre nella gestione dell’acqua richiede volumi di applicazione ultra bassi e non ha bisogno di particolari misure di mitigazione, sia per l’assenza di deriva sia per la non necessità di buffer zone. Riguardo infine alla manipolazione e allo stoccaggio del prodotto, va detto che Gelsura è di facile preparazione in campo, la pulizia dell’applicatore a fine distribuzione è facile, a fine applicazione è stata utilizzata una quantità di prodotto molto bassa. In conclusione Gelsura è un prodotto a basso impatto ambientale e a basso rischio per l’operatore.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome