Geocentro, innovazione e sinergie sul territorio

geocentro
Mauro Bastoni e Saverio Baroni titolari della Geocentro Srl.
Geocentro srl punta sull’aggiornamento continuo per offrire al cliente una collaborazione di alta qualità. La ricerca di sinergie per fornire alle aziende servizi e professionalità

L’attività di Geocentro Srl nasce lontano. Siamo nel territorio di confine tra Bologna e Modena, un territorio ricco di attività della piccola e media industria, dove l’agricoltura ha sempre rivestito i connotati di un’attività laboriosa e sempre spinta all’innovazione con aziende medio-piccole ad altissima specializzazione: zootecnia in passato, ora frutteto e vigneto in primo piano.

«La nostra attività – racconta Mauro Bastoni, titolare insieme al socio Saverio Baroni di Geocentro srl – inizia nel 1985 come agenzia di Apca, rivendita agraria specializzata nella fornitura di mezzi tecnici, servizi e assistenza alle aziende agricole e zootecniche, prima esperienza di conduzione privata del sistema distributivo per soci. Noi siamo entrati nel 1988 come soci di minoranza. Allora in nostro territorio era ricco di stalle e la zootecnia rappresentava il 70% della nostra attività. Poi col tempo le piccole stalle sono via via state sostituite da un’agricoltura specializzata fatta di vigneto, frutteto, orticoltura industriale e colture estensive in grado di fornire le più alte rese. Giocoforza la nostra attività ha sempre seguito i cambiamenti ed anzi abbiamo sempre cercato di prevederne gli sviluppi con sempre nuove iniziative al servizio delle aziende agricole».

Ad un certo punto in questo articolato processo di trasformazione e sviluppo cambia anche il vostro lavoro.

«Nel 1993 vengono poste le basi per la nascita di Progeo ed è allora che si pongono le premesse per un’ulteriore crescita. Acquistiamo le quote di maggioranza della società. Nel 1995 rileviamo la sede di Crespellano, nel 1997 ci trasferiamo nell’attuale sede di Castelfranco Emilia, nel 1998 rileviamo la sede di San Giovanni in Persiceto e nel 2000 quella di San Matteo della Decima».

Una progressione costante che ha portato Geocentro a una importante ramificazione nel territorio.

«Adesso la società è per l’80% di proprieta mia e di Saverio, mentre Progeo rimane per un 20% – spiega Bastoni – e disponiamo di tre sedi a Castelfranco Emilia, Crespellano e San Matteo della Decima a cavallo tra le province di Bologna e Modena. L’ultima novità è la nascita di Geocentro Irrigazione con sede sempre a Castelfranco Emilia».

 

L’articolo completo è pubblicato su AgriCommercio & Garden Center n. 8/2016

L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome