Tutto per l’irrigazione e la fertilizzazione

irrigazione
Pan Agri di Scanzano Jonico (Mt) è specializzata nell’assemblaggio e nella vendita di sistemi automatizzati e accessori

“Cucire” su misura di ogni azienda agricola l’impianto di irrigazione e fertirrigazione più adeguato a soddisfarne le esigenze, esattamente come fa un sarto provetto con un vestito per il cliente di turno. È la mission della Pan Agri srl di Scanzano Jonico (Mt), azienda specializzata non solo nella vendita di componentistica utile per irrigare e fertirrigare ma anche nella realizzazione di assemblati completi per l’irrigazione e la fertirrigazione.

Anima dell’azienda, pressoché unica nel suo genere nel Mezzogiorno, è Bernardo Grieco, che ha continuato l’attività iniziata molti anni fa dal padre Cosimo portandola a un più alto livello.

«Mio padre capì subito le potenzialità di sviluppo agricolo della piana metapontina. Ma, con lungimiranza, non si occupò mai di vendere agrofarmaci o fertilizzanti, scelse subito un’altra strada, allora non battuta da nessuno. Nel 1977 fondò la ditta Grieco Cosimo, che, inizialmente avviata come attività di installazione di impianti di irrigazione per le crescenti esigenze irrigue degli agricoltori, cominciò a sviluppare tecnologie innovative per l’irrigazione, ad aspersione, a baffo, a goccia, e poi anche la captazione e la raccolta di acqua in bacini, avvalendosi della collaborazione di esperti tecnici israeliani. Poi, con lo sviluppo delle colture protette, la ditta ampliò gli interessi nella carpenteria metallica in ferro per la realizzazione di tunnel e serre per la copertura di colture ortofrutticole. Poiché risultava difficile gestire insieme le due attività con una sola azienda, nel 2001 le abbiamo divise, fondando due società separate: la Pan Agri srl, società unipersonale di cui sono titolare, ha concentrato l’attività su irrigazione e fertirrigazione, mentre la Grc srl, società unipersonale di cui è titolare mio fratello Fabrizio, si è specializzata nella produzione di strutture per serre ed esterni, come gazebo, recinzioni e così via».

...

 

L’articolo completo è pubblicato su AgriCommercio & Garden Center n. 3/2016

L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome