Pet Market in mostra a Zoomark International

    zoomark international 2019

    6 Maggio 2019 - 9 Maggio 2019 9:00 am - 6:00 pm

    Pet Market in mostra a Zoomark International

    Avete un reparto pet all’interno del vostro punto vendita? Allora non potete perdervi Zoomark International, la fiera professionale b2b più importante in Europa, che si tiene negli anni dispari, su prodotti e attrezzature per gli animali da compagnia. Si tratta di un’occasione unica di aggiornamento professionale, di scoperta di nuovi prodotti, di conoscenza di aziende con cui allargare il ventaglio delle proposte offerte ai vostri clienti.

    Quest’anno Zoomark si svolgerà per la prima volta dal lunedì al giovedì (6-9 maggio), per rispondere alle esigenze dei grandi buyer internazionali che prediligono viaggiare durante la settimana. Inoltre il lunedì è il tradizionale giorno di riposo per i negozi italiani che, in alcune zone, chiudono anche nei pomeriggi di mercoledì o giovedì. La nuova collocazione temporale risponde così anche alle richieste di associazioni di categoria ed espositori italiani.

    zoomark international 2019
    La partecipazione del pubblico professionale è sempre molto ampia.

    Numeri record

    Sarà decisamente una grande kermesse, a partire dal nuovo layout espositivo che si svilupperà su una superficie di 55mila m2, +10% di spazio rispetto all’edizione 2017. I padiglioni di BolognaFiere coinvolti saranno il 25, il 26 e i nuovissimi 28, 29 e 30 inaugurati nell’autunno 2018, che garantiscono spazi più ampi e strutture all’avanguardia e funzionali.

    Se cresce la superficie espositiva, cresce anche il numero degli espositori: a un mese dalla fiera è già stato superato il record delle aziende presenti nella scorsa edizione, con una partecipazione dall’estero di circa il 70% da oltre 40 Paesi.

    Saranno 8 le Collettive nazionali (Usa, Canada, Gran Bretagna, Cina, Brasile, Taiwan e le new entry India e Repubblica Ceca). Le nuove collettive porteranno più visitatori esteri, alimentando il network di incontri e business, essenziali per gli espositori e i buyer.

    Gli ingressi da Piazza Costituzione e Nord permettono un accesso rapido e un flusso di visita omogeneo, due fattori indispensabili visto che Zoomark prevede di superare nel 2019 le 27.000 presenze dell’edizione precedente, di cui oltre un terzo era rappresentata da buyer provenienti da 100 Paesi esteri.

    Le aree speciali

    Come da tradizione, l’Area Prodotti Novità sarà il cuore pulsante del Salone. Con il nuovo layout espositivo, si troverà nel Mall, la zona di collegamento fra i padiglioni 28, 29 e 30 e accoglierà oltre 400 prodotti valorizzandone la visibilità e dando indicazioni sugli stand in cui trovarli. La pagina Guida alle novità è disponibile online sul sito di Zoomark (www.zoomark.it) dal 15 aprile, per mostrare in anteprima alcune delle più interessanti nuove proposte per il mercato.

    Il 2019 vedrà anche il potenziamento di Aqua Project, il progetto studiato nel 2017 per dare risalto alle eccellenze del settore dell’acquariofilia e coinvolgere direttamente le aziende del comparto. Ubicata nel padiglione 29, l’area sarà impreziosita da vasche dalle dimensioni eccezionali arricchite da giochi d’acqua e di luce e da un laghetto spettacolare. Un’area sarà poi dedicata agli acquari allestiti dagli espositori ricreando habitat e suggestioni diversi e stimolanti. Infatti, quest’anno l’obiettivo sarà uscire dagli schemi e mostrare la grande versatilità dell’acquario dotato delle più moderne tecnologie per dare vita a versioni insolite e sorprendenti nella loro semplicità.

    Saranno due gli acquari straordinari che, insieme a uno scenografico laghetto, animeranno l’area centrale di Aqua Project, cuore pulsante del progetto in cui saranno allestite anche le vasche delle varie aziende espositrici presenti – prestigiosi marchi nazionali e internazionali – che interpreteranno vari habitat ed ecosistemi per mettere in mostra le ultime innovazioni tecnologiche.


    Un mercato in crescita

    Per BolognaFiere Zoomark International significa coprire un segmento economicamente importante, considerato che oggi a 60 milioni di italiani corrisponde un animale da compagnia, in un rapporto raggiunto di 1 a 1. Gli Italiani sono sempre di più “pet friendly” e in questo seguono una tendenza internazionale.

    Nelle case italiane i gatti sono mezzo milione in più dei cani, secondo il Rapporto Assalco-Zoomark 2018 che attira l’attenzione anche sull’esigenza di un maggiore riconoscimento a livello istituzionale e giuridico degli animali da compagnia.

    Dei 58 Ddl presentati nell’ultima legislatura nessuno si è concluso con l’approvazione da parte del Parlamento; per la maggior parte dei progetti di legge sui “pet” la discussione sul testo non è mai iniziata.

    Questo tema sarà approfondito nel nuovo Rapporto che sarà presentato il 6 maggio alle ore 10:00 (Sala Notturno – Centro Servizi), in occasione dell’inaugurazione di Zoomark International 2019.


    Eventi per il pet-garden

    lunedì 6 maggio

    • Da non perdere, alle ore 14:00 (sempre in Sala Notturno), il convegno sull’Uso di piante e preparati vegetali per il benessere animale: consigliato a chi vuole conoscere la composizione dei mangimi che vende, per poter consigliare al meglio il cliente.
    • Se invece vi serve apprendere nozioni sulle strategie di marketing, alle 14:30 (Sala Ouverture – Blocco D) c’è il workshop sullo Specializzato moderno: prospettive di business e promozione. Si farà il punto su come è cambiato e come cambierà il ruolo del negoziante.
    • Alle ore 15:00 (Sala Bolero – Blocco B) si parla di Comportamento animale: un’area strategica per il pet shop di successo, organizzato da Ceva Salute Animale. Si spiegherà come il pet-shop può divenire un consulente di riferimento nella gestione comportamentale dei quattrozampe, fidelizzando così il cliente.

    Per chi ha il comparto Acquari, martedì 7 maggio alle 14:30 (Sala Ouverture – Blocco D) si parla di Acquari nel contesto architettonico: problemi, soluzioni e best practices, con il patrocinio di Architetti Bologna. L’incontro, che coinvolge un interior design, un architetto consulente Feng Shui e un produttore di acquari, si propone di mettere a fuoco opportunità e criticità legate all’inserimento dell’elemento acquario in un progetto di interni.

    Per la partecipazione a tutti i convegni citati è richiesta la preregistrazione, da effettuarsi online, direttamente dai link nel programma di ciascun incontro riportato nel sito di Zoomark.

    Infine, in collaborazione con BolognaWelcome, Zoomark International propone pacchetti di prenotazioni alberghiere e sconti per chi usa treno e aereo per arrivare a Bologna.


    Leggi l’articolo su AgriCommercio & Garden Center n. 3/2019

    Dall’edicola digitale al come e perché abbonarsi

    fiere ed eventi, pet market, Zoomark

    BolognaFiere

    Piazza della Costituzione, Bologna, Bologna 40128 - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome