Esperienze da Italia, Cile e Turchia su un tema fondamentale per la moderna agricoltura: Quali biosolutions per ciliegie di qualità? Questo il focus al centro del Biosolutions international congress in programma giovedì 9 maggio (ore 10.30) nella seconda giornata della fiera della filiera dell’ortofrutta al Rimini Expo Centre (8-10 maggio 2024).
L’evento costituisce uno degli assi portanti del Biosolutions International Event, il salone internazionale dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante, che fa di Macfrut il punto di riferimento europeo del settore grazie alla settantina di espositori, i tavoli tecnici tematici, e il riconoscimento ai prodotti più innovativi (Biosolutions innovation award).
Il congresso
Il congresso internazionale del 9 maggio pone i riflettori sulle ciliegie di qualità, dando evidenza alle attuali necessità di mercato e le problematiche emergenti in alcune importanti aree di coltivazione del ciliegio nel mondo. Nel contempo fornisce indicazioni sulle nuove biosolutions ed i modelli colturali per una cerasicoltura redditizia e sostenibile.
Ad aprire e coordinare il congresso è Camillo Gardini di Agri2000, partner scientifico e coordinatore del Salone. «Il congresso - commenta - è un’occasione unica per venire a conoscenza, in meno di due ore, delle più importanti problematiche agronomiche e di mercato della coltura a livello mondiale. Inoltre, si avrà la possibilità di conoscere le biosolutions innovative in grado di risolvere alcune di queste criticità. In particolare verranno presentati prodotti in grado di migliorare il germogliamento, l’allegagione, l’accrescimento e il calibro dei frutti anche in condizioni climatiche avverse e di contrastare il fenomeno del cracking e i principali insetti antagonisti, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale».
Il tema delle problematiche emergenti e le necessità di mercato per il ciliegio in Italia e nel mondo viene affrontato da quattro esperti di caratura mondiale: Stefano Lugli di SL Fruit Service, tra i massimi conoscitori della coltura a livello europeo; Lorenzo Laghezza di Agrimeca, esperto per il ciliegio nel sud d’Italia; Carlos Josè Tapia direttore di Avium (Cile) ed esperto per il ciliegio; Belit Balci vice direttore generale di Alara Agri Business (Turchia), azienda leader nella produzione e commercializzazione di ciliegie.
Le aziende presenti
La seconda parte del congresso si sofferma sulle biosolution innovative con gli interventi di cinque primarie aziende del settore: Fabio Galli, segment manager Nutrition Biostimulants di Upl Italia; Riccardo Biondini, field manager di Almagra; Silvano Locardi, Grower e channel manager di Bayer Crop Science; Janine Dahms, technical support and R&D di Kelpak; Gaetano Bentivenga, national market development manager Italy – Biostimulants di Syngenta Biologicals.