Home Giardinaggio

Giardinaggio

I prodotti per il giardinaggio, le tendenze  e le strategie del settore garden center

obbligo iscrizione ruop

Non c’è l’obbligo di Ruop per i “piccoli produttori”

Dal 13 marzo decade l’obbligo di iscrizione al Ruop (Registro ufficiale operatori professionali) per i piccoli produttori, grazie al dlgs n. 19/2021 che ha recepito i regolamenti Ue

«Vivaismo, la situazione è drammatica»

Così il vivaista e vicepresidente di Coldiretti Genova Paolo Corsiglia descrive la situazione del settore florovivaistico dopo 13 mesi di pandemia. I ristori sono insufficienti e il fatturato è praticamente azzerato

Sementi, le vendite di prodotto amatoriale sostengono la resilienza

Dopo l’exploit della passata stagione, atteso un assestamento. In rampa di lancio le vendite online. La complessa gestione dell’esposto nel punto vendita. Cosa ne pensa Andrea Pantani di Assosementi

Far crescere il business con i social network

È una delle opportunità emerse nel corso del 9° Convegno nazionale Aicg. Un numero sempre maggiori di giovani si avvicina al giardinaggio

Agrofarmaci, spada di Damocle sull’agricoltura part-time

Il 2 novembre scade il periodo transitorio per l’uso dei prodotti fitosanitari non professionali. Servirebbe subito un ulteriore proroga di un anno

Florovivaisti Italiani, un’ottima annata le per mimose

Boom di ordinativi per l'8 marzo: giro d’affari da 15 mln (+20%) trainato dalle esportazioni. Aldo Alberto (Florovivaisti): «Le miose rappresentano il 5% della produzione floricola nazionale»

Macchine per il verde, nel 2020 il mercato è cresciuto del...

Dopo il netto calo all’inizio dell’anno, le vendite di macchine e attrezzature per il gardening hanno registrato un costante recupero nei mesi estivi e autunnali. Negativo il dato sui rasaerba, mentre in netta crescita risultano gli atomizzatori/irroratori, utilizzati anche nelle operazioni di sanificazione degli ambienti.

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

Assofloro forma i floricoltori con corsi online

I corsi riguardano temi strategici per la crescita delle imprese, che emergeranno di volta in volta dai gruppi di lavoro e dal Coordinamento

Osservatorio Flormart: la filiera green reagisce alla pandemia

Le aspettative per il futuro rimangono però incerte, legate all’evoluzione dell’emergenza in atto. Dopo l'estate la crisi infatti si è fatta di nuovo sentire
florovivaismo in italia

Il florovivaismo italiano fino al 2019 cresceva…

Nel 2019 il valore della produzione florovivaistica italiana aveva superato i 2,7 miliardi di euro, ma il Covid ha pesantemente frenato il settore
myplant zoomark 2021

Myplant e Zoomark aggiornano le date di svolgimento

Myplant & Garden si svolgerà a febbraio 2022. Zoomark International a novembre 2021. Interzoo Digital a giugno 2021
prodotti giardinaggio 2021

Garden e prodotti per il giardinaggio, le novità per il 2021

Una rassegna delle innovazioni che le industrie propongono per l’imminente stagione primaverile per quanto riguarda agrofarmaci, concimi e terricci
Eima International 2021

Eima International si terrà dal 19 al 23 ottobre 2021

FederUnacoma rilancia sul 2021 e fissa le nuove date di Eima International e Eima Garden nell'ottobre del prossimo anno. Svanisce l'opzione di un'edizione estiva
novità per il garden

Novità 2021 per il garden: fitofarmaci, terricci, concimi

Sul prossimo numero di AgriCommercio e garden center - il n. 1 - 2021 - presenteremo un'ampia rassegna di questi prodotti che ci sono stati segnalati direttamente dalle ditte. Il trend generale vede una virata netta verso il biologico e le proposte ecosostenibili
garden center aperti

Nel lockdown i garden center rimangono aperti

Il dpcm del 3 novembre scorso non vieta l’apertura di garden center, rivendite agrarie e altri punti vendita di piante e fiori. Ma le amministrazioni locali non sempre dimostrano di saperlo
campagna social AICG Le piante sono vita

Le piante sono vita – La nuova campagna promossa da AICG

#lepiantesonovita: con questo hashtag AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) ha dato il via ad una nuova campagna social, che punta tutto sull’emozione e sul richiamo alla natura. L’immagine, che trasmette positività e sembra invitare a vivere una totale immersione di benessere tra le piante, è abbinata ad un claim di...
legge florovivaismo

La Camera da il via alla legge sul florovivaismo

Lo scopo della norma, che adesso passa al Senato, è quello di disciplinare al meglio il settore. Dalla coltivazione fino alla promozione e valorizzazione della qualità e dell'utilizzo, compresa la comunicazione e la commercializzazione dei prodotti florovivaistici
css.php