Il 2018 si prospetta positivo per il mercato italiano delle macchine per il giardinaggio e la cura del verde. I dati relativi alle vendite nei primi nove mesi – diffusi a Bologna dall’associazione dei costruttori Comagarden nell’ambito del Salone Eima Green del novembre scorso – indicano una crescita per i rasaerba del 5,6%, una crescita per i decespugliatori del 9,5%, e così dei soffiatori/aspiratori (+4,7%), delle tagliasiepi (+10,2%) e dei trattorini (+3,7%).
In crescita risulta buona parte del mercato dei macchinari per la manutenzione degli spazi verdi, utilizzati nel 2018 anche nei mesi di luglio, agosto e settembre, caratterizzati da caldo e piovosità che hanno stimolato l’attività vegetativa delle piante.
Risultano invece in calo le motoseghe (–5,1%), le motozappatrici (–14,9%), i ride-on professionali (–12,1%).
In totale, il mercato delle macchine e delle attrezzature per il gardening cresce nel periodo gennaio-settembre del 4,1%.
Secondo le previsioni, elaborate da Comagarden con il gruppo di rilevamento statistico Morgan, nel bilancio conclusivo il mercato dovrebbe mantenere un attivo complessivo del 2,3%, con buoni risultati in particolare per rasaerba (+3,1%), decespugliatori (+5,4%), trimmer (+7,8%).
In crescita dovrebbero essere anche gli spazzaneve (+5,1%), per i quali si prevede una maggiore richiesta con l’arrivo della stagione invernale (vedi tabella qui di seguito).