Solo un anno fa, nel 2018, Myplant & Garden aggiungeva un terzo padiglione ai due già esistenti, 15mila mq in più per un totale di 45mila mq. Ma già quest’anno tre padiglioni non bastano più!
Le aziende vogliono esporre e, per farcele stare tutte, gli spazi per ciascuna sono diventati più piccoli. Ma va bene lo stesso, perché lo scopo di questa grande kermesse del florovivaismo italiano – e sempre più anche internazionale, con Plantas, Floriberia, Gasa Group, Holland e altri colossi esteri – è quello di farsi vedere con i prodotti novità se si è espositori, e di vedere radunato il meglio delle aziende di settore se si è visitatori.
Le aziende vogliono esserci: sono ritornate a esporre tutte quelle che producono fitofarmaci, Cifo, Compo, Kollant, Ital-Agro, Copyr, Vebi, Zapi, Newpharm Home & Garden, Orvital, solo per citare le più conosciute e senza nulla togliere alle altre. E sono tornati in circolazione i grandi produttori di piante, da Planta a Lazzeri, da Porcellato a Vannucci, da Raffeiner al sementiero Vilmorin.
Novità interessanti per i garden center
Quest’anno, fra le novità più interessanti per i garden center e le rivendite agrarie, c’è la segnalazione dei prodotti certificati biologici: dalle sementi alle piante da orto, da quelle ornamentali ai prodotti per la difesa hobbistica, non sfuggono all’occhio del visitatore grazie all’infografica che li segnala presso gli stand.
Altrettanto interessanti gli incontri mirati ai garden center che si tengono al Garden Center New Trend: tanto per fare un paio di esempi, perché creare un bistrot all’interno del punto vendita, o come utilizzare i fiori in cucina (e quindi un ulteriore suggerimento di vendita) sono fra gli argomenti affrontati.
Grande successo di pubblico al Myplant
E il pubbblico apprezza: già dal primo giorno di manifestazione vivaisti e gardenisti, buyer e tecnici del verde pubblico hanno affollato corsiem, stend e sale convegni, interessati alle novità e alla possibilità di stringere nuovi contatti e contratti.
L’occasione è da non perdere: ancora per due giorni, giovedì 21 e venerdì 22, sarà possibile visitare il Myplant & Garden presso Rho-FieraMilano, per vedere il verde che verrà.
Sul prossimo numero di AgriCommercio e garden center un ampio reportage sulla manifestazione