Proteggere le piante in modo sostenibile

difesa sostenibile piante
Le aziende hanno presentato intere linee di prodotti naturali
Tutte le aziende ormai hanno elaborato prodotti che curano i vegetali con principi attivi naturali o biologici

Quasi tutti i marchi più importanti del panorama fitosanitario italiano hanno optato ormai per i prodotti naturali, le sostanze di base e gli agrofarmaci biologici, stanti le normative europee recepite dallo Stato italiano che hanno vietato la vendita di fitosanitari chimici di sintesi.

Nell’anno trascorso, tuttavia, molte sono state le operazioni di Ricerca & Sviluppo che hanno portato le aziende a proporre parecchie novità al Myplant del febbraio scorso. Un segno di vitalità e di continua avanzata della scienza a favore di soluzioni efficaci, ma alla portata di tutti, inclusi gli hobbisti privi di patentino che peraltro devono poter continuare a difendere le proprie piante edibili o ornamentali.

Anche se, non ci stanchiamo di ribadirlo, nel caso dei prodotti naturali e sostanze di base è necessario che gardenisti e rivenditori accompagnino il cliente spiegandogli che l’efficacia è massima in prevenzione, non in lotta. In sostanza questi prodotti devono essere utilizzati prima che la pianta si ammali. Non è uno spreco, né un sistema furbo per guadagnare di più attraverso maggiori vendite ma è l’unico modo per ottenere risultati positivi sulle piante, e i clienti di rivenditori e garden devono acquisire bene questo concetto.

Le schede con la rassegna di quanto abbiamo visto al recente Myplant & Garden 2024 è pubblicata su AgriCommercio e Garden Retail 2/2024

Proteggere le piante in modo sostenibile - Ultima modifica: 2024-03-21T12:40:14+01:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome