Il blogger di piante, influencer del mondo verde

green influencer
L’esperienza non è indispensabile per chi scrive di piante su Instagram come blogger: il successo nasce proprio dalla “persona qualunque”

Ci sono i portali di divulgazione sul giardinaggio, come il nostro www.passioneinverde.edagricole.it, in totale circa una cinquantina quelli validi, riconoscibili perché condotti da esperti comprovati. Ma sempre di più sui social ci sono i blog, ossia una specie di “diario”, con cadenza libera – da quotidiana a mensile – a cui persone comuni, spesso senza nessuna esperienza nel settore piante, scrivono di giardinaggio o, meglio, del “proprio modo di fare giardinaggio”. E, sorpresa, ottengono un grande seguito. Da parte di chi? Da persone come loro, completamente digiune di coltivazione di piante!

Dal web a Instagram

Per la verità, quando è nato il web, i blog erano solo su internet e appannaggio di esperti: esponenti noti del mondo del verde, vivaisti, giornalisti, agronomi ecc. che raccontavano momenti della loro vita quotidiana a contatto con le piante e i giardini. È durata per una decina d’anni, gli anni Zero, dopodiché tutti questi esperti si sono trasferiti in massa su Facebook: molto più immediato scrivere, caricare foto, taggare, ottenere riscontri con i Like, condividere e farsi condividere… Così, questi blog autorevoli, fonte di grandi ispirazioni e consigli, sono rimasti congelati a date improbabili, 2007, 2009, 2012, per l’ultimo post sul web.

Obsoleto il web, lasciato Facebook agli esperti, troppo complicato Youtube se non si ha dimestichezza con i video e non si è almeno in due per girarli, gli appassionati di piante che ritenevano di avere qualcosa da dire agli altri si sono scatenati su Instagram, arrivando in poco tempo a collezionare migliaia o decine di migliaia di follower che li seguono ogni giorno.

I Plant Instagrammer

Nel mondo sono alcune centinaia i profili Instagram di blogger di piante, tutti con una caratteristica in comune: appunto il fatto di essere creati e gestiti nella maggioranza dei casi da inesperti che si sono appena approcciati al mondo del giardinaggio, con grande trasporto, così grande da far emozionare chi li legge per la prima volta e poi decide di seguirli.

In genere, ognuno posta foto di piante particolari, prevalentemente da interni, oppure di ambienti con piante, sia in interni sia in esterni, comunque molto curati e scenografici, oppure di composizioni floreali, con piccole descrizioni o, viceversa, con l’esternazione dei propri dubbi. (…)

I 10 migliori Plant Instagrammer

@Balconefiorito Un Instagrammer italiano, Francesco Diliddo, specializzato in decorazione floreale e fiori in generale, con un intenso tocco artistico.

@Cleverbloom Erin Harding si dedica alle piante d’appartamento, con le quali crea ambientazioni suggestive.

@espaijoliu Joliu è un negozio di piante di Barcellona, che è diventato famoso su Instagram per le sue foto molto curate: presenta sempre le ultime piante di tendenza.

@GoodmorningCactus Un profilo dedicato a cactus & co. dedicato a tutti gli amanti delle piante grasse. Lo gestisce la californiana Marissa Engoy.

@haarkon_ Magnus e India sono due fotografi professionisti inglesi, che hanno iniziato un viaggio alla scoperta delle serre più belle del mondo.

@Houseplantjournal, di Darryl Cheng, comprende piante da interni belle ma non “da studio”, con realizzazioni assolutamente verosimili e replicabili.

@ivymuse_melb Ivy Muse è uno studio di design e styling con focus botanico, di base a Melbourne, Australia. Il profilo Instagram riporta una selezione di foto di allestimenti d’interni da cui prendere ispirazione.

@plantsonpink Lotte Van Baalen ha un'ossessione per le piante fotografate su sfondi rosa, che si possono condividere con l’hashtag omonimo.

@TheHappyGardeningLife Un appassionato di giardinaggio che posta belle foto, suggestioni e consigli sulle piante e il giardino.

@wild.rocks Il profilo di una blogger polacca particolarmente innamorata di fiori e piante, che non mancano in nessuna delle sue fotografie.

Leggi l'articolo completo su Agricommercio e garden center n. 6/2020

Dall’edicola digitale al perché abbonarsi

Il blogger di piante, influencer del mondo verde - Ultima modifica: 2020-10-13T17:47:08+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome