Punto vendita, allestimento degli spazi fra innovazione e tradizione

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La nuova parola d’ordine è fluidità. La preparazione e l’ampliamento di un punto vendita seguono nuovi criteri. Indicazioni e pareri di commercianti che scelgono direzioni diverse

Le analisi di mercato sul comportamento dei consumatori confermano la prevalenza della vendita nel canale tradizionale. I negozi online e quelli tradizionali risultano complementari, in un equilibrio in cui il negozio fisico è il canale d’acquisto preferito dai consumatori più attenti nella scelta dei prodotti specialistici.

Questo è un input a valorizzare i punti di forza della vendita al dettaglio. A seconda delle situazioni si possono adottare strategie molto diverse, ma gli studi sui comportamenti dei clienti danno molte indicazioni sull’impostazione degli spazi e l’esposizione dei prodotti.

Anni fa gli spazi venivano utilizzati prima di tutto in base alla comodità del commerciante e dei collaboratori, con poche scritte pratiche per i clienti. Poi la prospettiva si è ribaltata per vari fattori, tra cui la necessità di diversificare il merchandising, oggi rivolto a settori più definiti di clienti: il target femminile, quello dei giovani, professionisti o appassionati, degli hobbisti.

C’è anche chi invece sceglie di sviluppare il proprio mercato senza interventi logistici, valorizzando in altro modo l’impostazione tradizionale del negozio. Sono esperienze diverse, da osservare con interesse.

Leggi l’articolo completo su AgriCommercio e Garden Retail 3/2022

Punto vendita, allestimento degli spazi fra innovazione e tradizione - Ultima modifica: 2022-05-17T15:55:22+02:00 da Barbara Gamberini

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