L’edizione 2024, la nona, del Garden festival d’autunno – promosso da Aicg (Associazione italiana centri giardinaggio) nei Garden center aderenti di tutta Italia - quest’anno si rivolge a quattro distinte generazioni di pubblico (Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z), ognuna con le proprie esperienze, ricordi e interessi specifici legati al giardinaggio.
Dal 21 settembre al 27 ottobre, ogni Centro di giardinaggio Aicg si trasformerà in un luogo dal grande fascino, dove sarà possibile immergersi nella bellezza dell’autunno. Tre immagini tipiche della stagione – zucca, mela e foglia - guideranno i visitatori attraverso attività pensate per avvicinare le persone a un giardinaggio più consapevole.
Giardinaggio per tutte le età
In ognuno dei Garden center aderenti all'iniziativa sarà possibile seguire incontri formativi dedicati alla scelta e alla coltivazione delle piante più adatte per i mesi autunnali. Non mancheranno occasioni di scambio di conoscenze su tecniche e consigli pratici per attività stagionali quali potatura, raccolta delle foglie, preparazione del terreno per l'inverno e messa a dimora dei bulbi. Tra decorazioni autunnali e piante da interno, numerose saranno le idee per portare questa stagione dentro casa, e creare un ambiente accogliente e caldo. Sono previste, inoltre, attività ludiche e laboratori per tutte le età, che combinano divertimento ed educazione ambientale. Numerosi, infine, anche gli appuntamenti di festa, dagli aperitivi alle degustazioni che ogni centro di giardinaggio personalizzerà secondo il proprio territorio.
Dettagli su orari, temi trattati e come iscriversi sul sito di ogni centro di giardinaggio.
Da inizio settembre, inoltre, su www.autunnoingarden.it sarà possibile trovare la mappa interattiva con l'elenco di tutti i Centri di giardinaggio che partecipano al festival. Sul sito anche le informazioni e gli approfondimenti delle iniziative dell’edizione 2024.
Un ciclamino per la ricerca sul cancro
Il colore rosa sarà, ancora una volta, uno dei leitmotiv del Garden festival d’autunno. Anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione italiana ricerca sul Cancro, e il Ciclamino Airc verrà arricchito di solidarietà.
Il ciclamino, robusta e generosa pianta autunnale, in fiore anche per tutto l’inverno, sarà disponibile in molte varietà e sfumature di colore ma sarà, appunto, il ciclamino rosa a farla da padrone. Aicg ha scelto nuovamente di sostenere, nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, una Campagna Airc, quella del “Nastro rosa Airc”.
Per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, sarà devoluto 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno.