Vasi, riciclati e riciclabili, sempre più ecologici

L'impatto sull'ambiente si fa sempre più basso grazie all'impiego di materiali sempre più green. Riciclo e materiali organici

«I vasi non sono imballaggi. Apprezziamo il chiarimento del Masaf in risposta all’interrogazione del senatore Meinhard Durnwalder, e fortemente voluta da Confagricoltura e dalle sue rappresentanze florovivaistiche». Questo il commento di Luca De Michelis, presidente della Federazione nazionale Floricola e Vivaistica dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli. Nella risposta all’interrogazione, afferma Confagricoltura, il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha infatti chiarito che il ministero competente per materia, quello dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha precisato come i vasi, quando sono destinati a restare con la pianta per tutta la sua durata di vita, non sono considerati imballaggi.

Recupero e riciclo

Se ne deduce che rimangano non soggetti a recupero e riciclo (cui sono assoggettati invece gli imballaggi, previo pagamento del contributo ambientale Conai (Consorzio recupero imballaggi). Così rimane vivo il problema: in Italia ogni anno si consumano alcuni milioni di vasi da vivaio, a cui si aggiungono decine di migliaia di vasi di design acquistati direttamente dall’hobbista.

Plastica riciclata

Non esiste una bacchetta magica per risolvere l’empasse, ma qualcosa si può fare per allentare la pressione antropica della plastica. Per esempio, ormai quasi tutte le grandi aziende vasarie propongono almeno una linea, se non tutta la propria produzione, in plastica riciclata, ricavata da RSU (Rifiuti solidi urbani) o, più raramente, da scarti di plastica vergine. Qualcuna si spinge oltre, aggiungendo anche la possibilità di riciclare ulteriormente la plastica del vaso a fine vita.

Materiali organici

Certo, la soluzione migliore sarebbe quella dei vasetti in materiali organici, dalla lolla di riso alla torba, ma sono utilizzabili solamente per piante che debbano essere direttamente interrate in giardino o nell’orto, dove l’involucro si decompone in tempi rapidi (un paio di mesi) liberando così le radici nel terreno.

Nel prossimo numero di "AgriCommerico & garden retail" (n. 3 - 2023) pubblicheremo una rassegna delle novità relative ai vasi ecocompatibili viste al Myplant & Garden del febbraio scorso a Rho-FieraMilano 

Vasi, riciclati e riciclabili, sempre più ecologici - Ultima modifica: 2023-04-07T10:27:40+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome