È un mercato da 2,3 milioni di euro (+6,4%, nei soli canali tradizionali) che sale a 2,4 milioni di euro (+8%), considerando anche i canali emergenti come l’online. È la crescita registrata nel Rapporto Assalco-Zoomark 2021 sull’alimentazione e la cura degli animali da compagnia, realizzato ogni anno da Assalco (l’Associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia) e Zoomark International, il salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia, evento organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con Iri Information resources e Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi).
L’impatto del Covid
L’avvento del Covid ha generato diversi cambiamenti, tra cui la possibilità di passare più tempo con i propri animali da compagnia. Ciò ha avuto come conseguenza una visibile crescita del mercato del Pet food in termini sia di atti di acquisto sia di valore. A tutto questo si aggiunge anche un maggiore tasso di adozione.
In termini di canali, l’aumento strutturale di domanda per il pet food è stata assorbita da tutti i principali canali di vendita specializzati e generalisti: i negozi del canale specializzato hanno continuato la loro attività giudicata “non differibile”.
L’accelerazione della crescita nell’ultimo anno è veicolata soprattutto dalle catene specializzate petshop, dal discount e dal canale on-line. I petshop tradizionali, che continuano a essere un canale che veicola un quarto del fatturato complessivo del mercato, sono riusciti a difendere la propria posizione competitiva in un mercato caratterizzato da un’elevata dinamicità.
Numeri in crescita
Nell’anno terminante il 27 giugno 2021, il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia - canale grocery, petshop tradizionali, catene petshop, petshop gdo e generalisti online (gruppi della gdo e Amazon) - ha sviluppato un giro d’affari di 2.431 milioni di euro per un totale di 664.218 tonnellate vendute. Il mercato ha accelerato il trend di crescita in atto da anni, con un incremento del fatturato complessivo del +8% e dei volumi del +5,7%. (…)
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