Il settore pet continua a tirare a gonfie vele. Lo dimostrano le molteplici indagini di mercato che lo vedono protagonista e che riportano sempre segno positivo anche per il 2023, sia in forze dell’ottimo andamento dello scorso anno, sia sotto forma di tendenze annunciate.
Free-from e rich-in
Il pet food è soggetto ai trend proprio come lo human food. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, per il 2023 i mangimi per animali domestici sono all’insegna di Italianità, Free-from e Rich-in, le tre macroaree più rappresentative alle quali appartengono gli alimenti presenti sullo scaffale pet food della Gdo.
- Il made in Italy è il trend più dinamico, con una crescita del 17,7% nel 2022 (nel cluster rientrano 486 prodotti): le referenze con materie prime di provenienza nostrana sono le più apprezzate.
- Secondo per incremento è il free-from (+2,8%, con 1.557 prodotti), ossia senza glutine, senza cereali, senza proteine della carne, oltre agli arcinoti senza coloranti, senza conservanti e senza additivi.
- Infine c’è il rich-in (+1%, 1.774 referenze), come il ricco in proteine vegetali, in proteine del pesce, in superfood ecc.
L’online per il gatto
Secondo Idealo, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, nel 2022 le ricerche online legate ai prodotti per animali domestici sono cresciute notevolmente (+15%), un dato ancora più positivo se si pensa che arriva dopo gli anni di pandemia che hanno fatto registrare un vero e proprio boom per l’intero settore.
Analizzando in particolare il comparto gatto, l’interesse online nei confronti dei prodotti per gatti è cresciuto di circa il 22% nel corso del 2022, con un trend di crescita relativo principalmente al comparto food e a quello health loro dedicato. Basti pensare che, di tutte le ricerche legate al mondo animale, l’8% è relativo al cibo per gatti, mentre ben il 30% alla cosiddetta “pet medicine” (prodotti veterinari).
Ma sono cresciute nel corso dell’ultimo anno anche le ricerche legate
- alle lettiere per gatti (+41% rispetto al 2021),
- alle cucce (+32%),
- ai prodotti per la toelettatura (+16%)
- e al cibo per gatti (+16%),
con proposte specifiche formulate per garantire il benessere e la salute del proprio amico a quattro zampe.
Però l’inflazione ha colpito nettamente anche questo comparto, motivo per cui prendersi cura di un gatto oggi costa di più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: +11% a gennaio 2023, ma non è mai scesa sotto la soglia del 10% già da giugno 2022.
Tra i prodotti che hanno fatto registrare un incremento maggiore dei costi si segnalano
- le cucce e i trasportini (+19%),
- ma anche le toilette e gli accessori per gatti (+15%),
- le lettiere (+12%)
- e i tiragraffi (+5%).
Tuttavia, l’e-commerce fa risparmiare online: con la comparazione dei prezzi, nel corso degli ultimi 12 mesi il risparmio massimo medio sui prodotti per gatti ha sfiorato circa il 14%. Con risparmi medi del 26% per i tiragraffi, del 20% per gli accessori per gatti, del 15% per i giochi a loro dedicati, del 14% per cucce e trasportini e di oltre il 10% per toilette e prodotti veterinari.
Pinterest Predicts 2023
Il Pinterest Predicts 2023 è il report annuale con le tendenze più interessanti del prossimo anno. Le previsioni sono frutto di un’analisi approfondita delle ricerche online emergenti degli oltre 400 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo. Le persone si rivolgono a Pinterest per pianificare il futuro e trovare nuove idee. Analizzando i dati delle loro ricerche, la piattaforma riesce a ottenere gli insight in anteprima per capire cosa avrà successo prima che inizi davvero ad avere successo.
Complice il maggiore tempo trascorso a casa, nel corso degli ultimi due anni in Italia e non solo si è registrato un boom di adozioni di cani e gatti. Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che emergeranno o continueranno a crescere nel 2023: in genere, 8 su 10 delle previsioni fatte si sono rivelate corrette. La pet-tendenza è l’acqua party a quattro zampe, con nuotate, tuffi, qualche spanciata e scrollate post bagnetto. I cani sanno divertirsi in piscina e il 2023 è l’anno dei party a quattro zampe, organizzati a puntino con inviti, decorazioni e bocconcini appetibili:
- area per cani fai da te in giardino +490%,
- piscina per cani fai da te +85%,
- decorazioni festa compleanno cane +65%,
- gadget festa cane +135%, i
- dee mini piscina +830%.
Leggi l’articolo su Agricommercio e Garden Retail n. 2 - marzo 2023
Dall’edicola digitale al perché abbonarsi
Motore di ricerca per adozioni
Per un’adozione consapevole di cani e gatti di tutta Italia c’è un nuovo motore di ricerca quattrozampeinfamiglia.it, dedicato esclusivamente agli ospiti di associazioni, canili che, grazie a una scheda di presentazione dettagliata e ricca di foto e informazioni, hanno la possibilità di raccontarsi e trovare la famiglia giusta. I potenziali adottanti trovano in un unico sito cani e gatti di tutta Italia in cerca di casa utilizzando un pratico filtro di ricerca che consente di individuare con rapidità ed efficacia tutti quelli che rispondono alle loro esigenze e stile di vita:
- possono filtrare per età, sesso, taglia, razza;
- ma anche indicare se in famiglia sono presenti bambini o persone anziane oppure altri quattrozampe con i quali il nuovo arrivato dovrà convivere.
Lo scopo del portale è un’adozione consapevole e responsabile che eviti dolorosi ritorni degli animali nelle strutture. Il motore di ricerca è totalmente gratuito sia per le persone che vogliono adottare un amico a quattro zampe che per le strutture che li accolgono: non è intermediario tra la struttura stessa e gli adottanti che dovranno contattare autonomamente la struttura ospitante e seguire l’iter di adozione in accordo con gli operatori.
Zoomark 2023
Dal 15 al 17 maggio presso la Fiera di Bologna si terrà la 20ª edizione della fiera internazionale del pet food e del pet care. Sono previsti 900 espositori da 48 Paesi. Aziende produttrici, distributori, importatori ed esportatori, grossisti, negozianti e catene specializzate, toelettatori, veterinari e garden centre trovano a Zoomark la sede più qualificata e all’avanguardia per dialogare con le migliori realtà mondiali del settore, conoscere in anteprima prodotti e contenuti. Il prossimo numero di “AgriCommercio & Garden Retail” conterrà uno speciale sulla manifestazione.