Quella del 2021, che attende espositori e visitatori a BolognaFiere dall’10 al 12 novembre prossimi, sarà per Zoomark International – salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per animali da compagnia – un’edizione superiore alle migliori aspettative. L’aumento del numero di espositori, difficilmente prevedibile dieci mesi fa, quando è maturata la decisione di realizzare la fiera in presenza a novembre, ha imposto un nuovo layout alla fiera con l’aggiunta di un padiglione.
Per Zoomark 2021, un padiglione in più
Il nuovo layout di Zoomark International 2021 coinvolge i padiglioni 25, 26, 29, 30 e Mall del Quartiere fieristico di Bologna, con uno sviluppo delle superfici espositive che consente di ospitare un maggior numero di espositori e una razionalizzazione dei percorsi di visita garantendo di accogliere, in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme sanitarie (Green Pass obbligatorio, distanziamento e mascherine indossate), un maggior numero di visitatori anche grazie all’attivazione di due ingressi: piazza Costituzione e Ingresso Nord. Le adesioni sono oltre 500, con espositori provenienti da più di 40 Paesi.
Si aggiunge un pet
A Zoomark verrà presentato il rapporto Assalco, che, fra i vari aspetti del comparto animali da compagnia, ha delineato il profilo del proprietario di animali da compagnia nel periodo della pandemia da Covid 19, in base a un’indagine condotta su wamiz.it, il sito degli animali da compagnia numero 1 in Europa.
In breve, anticipiamo che sono soprattutto le donne di 45-54 anni, residenti nei piccoli centri urbani, ad aver scelto di vivere con un nuovo pet nell’ultimo anno e mezzo. Il 32,8% di chi possiede uno o più pet ne ha acquistato o adottato almeno uno nell’ultimo anno e mezzo, ovvero dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria. I nuovi proprietari di pet sono prevalentemente donne (81,3%), di età compresa tra i 45 e i 54 anni (27,1%) e residenti al Nord (57,5%), di cui il 31% nelle regioni del Nord-Ovest. Oltre la metà vive in centri urbani con meno di 40.000 abitanti e abita in appartamento (53,9%), in un nucleo familiare composto da 2 persone (35,2%). I proprietari che vivono in famiglie con 4 o più componenti rappresentano il 32,6%. Nel 57,7% dei casi chi ha adottato un pet dall’inizio dell’emergenza Covid non vive con bambini, dato nettamente superiore a chi dichiara di vivere con 1 bambino o adolescente, seconda più alta percentuale della categoria, con il 19,4%.
Il cane è il preferito
L’animale d’affezione più presente nelle case di questa parte di popolazione è il cane: il 67,7% ha almeno un cane, mentre il 60,3% convive con almeno un gatto. Presenti anche altri animali da compagnia: pesci (8,1%), conigli (5,8%), roditori (3,9%) e – a pari merito – uccelli e rettili (3,6%).
«In un periodo complicato come quello che affrontiamo da un anno e mezzo a causa della pandemia – commenta Gianmarco Ferrari, presidente Assalco –, è incoraggiante che il rapporto uomo-animale da compagnia resista e in molti casi ne esca rafforzato. La ricerca che abbiamo commissionato a Wamiz.it conferma l’elevato interesse e la forte attenzione degli italiani verso gli animali da compagnia, che sono a tutti gli effetti parte integrante delle famiglie in cui abitano. Questa consapevolezza rende ancora più stridente il fatto che in Italia si continui ad applicare l’aliquota Iva al 22% al pet food e alle prestazioni veterinarie, la stessa dei beni di lusso. Auspichiamo si possa al più presto alleggerire il pesante carico fiscale che grava sulle famiglie italiane che convivono con i pet».
L'articolo è pubblicato su AgriCommercio e Garden Center n. 6/2021
Dall’edicola digitale alla scoperta del perché abbonarsi
Zoomark Digital Session
Zoomark Digital Session è l’appuntamento digitale che integra e potenzia l’esposizione fisica con una piattaforma online di incontri b2b tra gli espositori e i buyer internazionali, i distributori e gli operatori del canale specializzato e della GDO. Nella Digital Session gli utenti potranno selezionare gli espositori di interesse, organizzare la propria visita e prefissare appuntamenti in fiera; allo stesso modo gli espositori potranno prendere contatto autonomamente con i buyer e richiedere incontri. La creazione dell’agenda avviene in modo semplice e veloce e permette di fissare appuntamenti online dal 3 al 9 novembre e concordare incontri di persona in fiera, dal 10 al 12 novembre.