Dal 22 al 24 febbraio 2023 torna Myplant & Garden, appuntamento fieristico tra i più attesi dal mondo professionale internazionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio. Crescita, internazionalità e focus espositivi saranno le nuove tematiche al centro del progetto della VII edizione.
Internazionalità
L’attività congiunta svolta dalla segreteria organizzativa, dall’ICE, da agenzie specializzate, Camere di Commercio e da IEG (Italian Exhibition Group) – in cui la società organizzatrice ha scelto di entrare –, punta a consolidare la leadership italiana di Myplant e ad accelerarne il ritmo di crescita nello scenario internazionale.
Il piano prevede l’incoming di buyer e contractor selezionati, importanti insegne distributive (catene Garden Center, GD, DIY, Home & Garden, e-commerce), centrali di acquisto, pubbliche amministrazioni, acquirenti HORECA e registra già le conferme di operatori dall’Europa centro-occidentale e centro-orientale, Eurasia, Asia centrale, Sud America e Maghreb.
Myplant inoltre ha attivato l’iter di adesione ad AIPH, così da consolidare e implementare il network di relazioni internazionali e partecipare con maggiore incisività nei flussi di comunicazione con gli stakeholder esteri.
Focus espositivi
Confermate le aree speciali, particolarmente ricche di eventi, attività e contenuti, all’interno dei padiglioni 20 e 12, mentre il Pad. 16 prevede come consuetudine una ricca offerta concentrata soprattutto sul settore dei fiori e delle piante in vaso, arricchita dalla presenza di servizi per mercati, imprese e professionisti, vasi e contenitori, e proposte dal comparto della tecnica in generale.
Nel Pad. 20 sarà ulteriormente sviluppato il Verde Sportivo – che abbraccia verde vivo, infrastrutture, forniture, progettazione e approfondimenti normativi – area che ormai rappresenta il cuore delle relazioni istituzionali e commerciali di un comparto fondamentale per l’economia dell’intero Paese. Verde e arredo urbano e mobilità dolce, eco e smart – a beneficio di imprese, tecnici, PPAA e contract – verranno implementati in termini di offerta merceologica e presenza di visitatori (anche dall’estero).
I due percorsi espositivi del Pad. 12 – decorazione home, garden e fiori da un lato, verde, garden care e soluzioni per i punti vendita dall’altro – saranno potenziati e arricchiti da diverse iniziative. Si segnalano sin d’ora la nuova edizione di Garden Center New Trend – sempre innovativo per concept, allestimento, contenuti merceologici e tematici – che indagherà con forza il tema della ecosostenibilità, e l’ampia area dedicata ai nuovi trend per il mondo del wedding, con installazioni, sfilate ed eventi speciali, in collaborazione con le rappresentanze ufficiali del Regno dei Paesi Bassi.
Crescita e specializzazioni
Per la prima volta, Myplant ospiterà la cerimonia di consegna del Premio ‘La Città per il Verde’ 2022/2023. Il Premio è riservato a Comuni, enti pubblici, strutture private con finalità pubblica e associazioni di volontariato che si sono distinte in opere di realizzazione, valorizzazione, manutenzione e riqualificazione del verde.
Spazio poi ai focus sui materiali per l’edilizia per l’outdoor e alle iniziative dello Urban Green Management, la sezione riservata alla gestione e realizzazione del patrimonio verde e naturalistico su piccola e grande scala, pubblica e privata (agrotecnica, agronomia, fitopatologia, valorizzazione, programmazione, diagnostica, rilevazione, condivisione di commesse...).
Anche MyplanTech sarà oggetto di potenziamento: punto di connessione tra ricerca, innovazione e mercato, lo spazio sarà anche luogo di dibatti e riflessioni su best practice che guardano al futuro del comparto florovivaistico e valorizzano al massimo la ricerca di nuove tecnologie e processi produttivi sostenibili e green oriented.
L’organizzazione sta anche lavorando a un progetto di sviluppo per il mondo del BBQ, e l’area riservata alle prove pratiche in esterna per il mondo del motorgarden e dell’arboricoltura potrebbe spostarsi dal tradizionale posizionamento.
«La fiducia delle imprese del settore, la rilevanza sempre più internazionale dell’evento e l’ingresso in un grande gruppo leader – afferma Valeria Randazzo, AD della società organizzatrice VGroup – costituiscono i pilastri del nostro programma di crescita. Già dall’edizione di febbraio 2023 si inizieranno a vedere i primi risultati del nuovo piano industriale di sviluppo, improntato al business delle aziende, all’autorevolezza del settore, alle esigenze dei mercati, e alla diffusione della cultura del verde».