Più grande, più internazionale e con una planimetria ripensata per valorizzare ogni segmento della filiera. Myplant & Garden scalda i motori per la sua decima edizione, in calendario dal 18 al 20 febbraio 2026 a Fiera Milano Rho.
L’International Green Expo si presenta al traguardo del decennale forte dei numeri record registrati nel 2025 – che ha visto la partecipazione di 810 espositori e quasi 27.000 visitatori – e alza ulteriormente l’asticella. L’obiettivo dichiarato è raggiungere i 60.000 mq di superficie espositiva, occupando integralmente quattro padiglioni (8, 12, 16 e 20) oltre alle aree esterne dedicate alle prove dinamiche.
Un nuovo paesaggio fieristico
La crescita dimensionale si accompagna a un riassetto strategico del layout, studiato per ottimizzare i flussi e le sinergie tra i diversi comparti. «Passeremo da 55.000 a 60.000 mq di superficie, e copriremo completamente tutti i quattro padiglioni con l’esposizione grazie al riscontro eccezionale da parte dei nostri espositori» dichiara Valeria Randazzo, Exhibition manager di Myplant.
Nello specifico, il Padiglione 20 si confermerà il regno della meccanizzazione, ospitando il comparto motori in continua espansione e My Green Sports, l'evoluzione dell'area dedicata al verde sportivo che vedrà, tra l'altro, il rinnovo del programma di formazione tecnici in collaborazione con la FIGC.
Importanti novità riguardano il Padiglione 8, che diventerà il cuore pulsante della progettazione e della decorazione. Qui troveranno casa la nuova area My Landscape (dedicata a progettazione, materiali e hardscape) e My Decor (fiore e decorazione), collegate fisicamente e concettualmente da un boulevard centrale.
Il core business storico della manifestazione, il vivaismo, manterrà il suo presidio nel Padiglione 16 e in una vasta porzione del Padiglione 12, garantendo contiguità con il settore tecnico e dei servizi.
Celebrare il passato per guardare al futuro
La decima edizione sarà anche l’occasione per fare il punto sull’evoluzione del mercato. Nel Padiglione 12, l'area Garden Center New Trend ospiterà l'iniziativa speciale "10 anni di trend - the best of": un percorso antologico attraverso un decennio di idee e prodotti che hanno trasformato il retail specializzato, offrendo spunti per immaginare il punto vendita di domani.
L’innovazione tecnologica sarà invece protagonista trasversale con My Innovation (ex MyplanTech), un circuito dedicato alle soluzioni più avanzate e sostenibili proposte dagli espositori all'interno dei padiglioni.
«Questa decima edizione rappresenta un traguardo importante e allo stesso tempo un nuovo punto di partenza» conclude Valeria Randazzo. «Il mercato del verde è in costante evoluzione e Myplant continua a crescere insieme alle imprese, offrendo un luogo privilegiato dove sviluppare relazioni, generare valore e immaginare il futuro del settore».








