Nuovo registro delle produzioni cerealicole, per Compag è ok

Edoardo Musarò, direttore di Compag
Edoardo Musarò, direttore della federazione nazionale delle rivendite agrarie, commenta: «Apprezziamo la semplificazione. Accolte molte nostre richieste»

Compag, Federazione nazionale delle rivendite agrarie, ha diffuso una nota in cui «accoglie con favore le semplificazioni introdotte nell’ambito del nuovo registro per il monitoraggio delle produzioni cerealicole presenti sul territorio nazionale (Granaio Italia), rese possibili dal lavoro coeso della filiera e dalla sensibilità dimostrata dal Masaf rispetto alle istanze presentate dagli operatori interessati».

Il registro, spiegano ancora dalla federazione, entrerà in vigore ufficialmente con la prima comunicazione da parte degli operatori, prevista entro il 20 ottobre prossimo, relativa al trimestre luglio-agosto-settembre.

«In occasione della riunione ministeriale tenutasi il 29 luglio, alla quale è intervenuto anche il direttore di Compag, Edoardo Musarò - prosegue la nota - sono state confermate le semplificazioni più volte richieste dalla Federazione delle rivendite agrarie, in collaborazione con le altre sigle della filiera».

Il direttore di Compag, Edoardo Musarò, ha commentato: «Apprezziamo la semplificazione apportata al testo del decreto da parte del Masaf, che ha accolto molte delle richieste presentate da Compag per rendere meno gravoso l’inserimento dei dati sul Sian (Sistema informativo agricolo nazionale) da parte dei soggetti obbligati». Il direttore ha anche sottolineato l’importanza di uno strumento di monitoraggio efficace per il settore cerealicolo e la possibilità di rendere disponibili i dati in forma aggregata.

«Tra le semplificazioni introdotte - conclude la nota - si evidenzia in particolare la possibilità di un inserimento cumulativo e aggregato dei dati con riferimento al singolo cereale, a condizione che la provenienza del prodotto sia la medesima. Rimangono tuttavia alcuni aspetti da chiarire, legati principalmente all’interpretazione di specifiche disposizioni contenute nel decreto. Compag confida che il ministero saprà fornire in tempi rapidi i chiarimenti necessari, così da permettere agli operatori obbligati di adempiere correttamente ed evitare spiacevoli sanzioni».

Nuovo registro delle produzioni cerealicole, per Compag è ok - Ultima modifica: 2025-07-30T11:23:00+02:00 da Marco Pederzoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome