“Flormart-The Green Italy” spinge sul verde urbano e sul paesaggio

La manifestazione, che ha visto una buona partecipazione di espositori e visitatori, chiude col segno positivo. Un focus importante sul cambiamento climatico e sulle necessità di verde del Paese

Gli organizzatori di Flormart-The Green Italy, la fiera internazionale dedicata al verde, al florovivaismo e all’architettura del paesaggio, sono soddisfatti dell’andamento dell’ultima edizione, la 72a, della manifestazione padovana, che si è svolta dal 20 al 22 settembre.

Questi i numeri riportati da Fiere di Parma che, dall’anno scorso, organizza l’evento:

  • 200 espositori provenienti dai distretti produttivi italiani ed europei, di cui 20 new entry presenti per la prima volta quest’anno;
  • 300 top buyers di cui 150 esteri;
  • 20mila m2 di superficie espositiva;
  • 4mila visitatori specializzati;
  • oltre 60 giornalisti accreditati;
  • tutte le principali associazioni di categoria presenti;
  • oltre 20 convegni organizzati tra cui anche un corso di formazione per giornalisti;
  • e 2 contest sul florovivaismo.

Leit motiv del Flormart

Flormart-The Green Italy scommette sul florovivaismo per cercare di prevenire le conseguenze del cambiamento climatico e trovare forme di adattamento che consentano di limitarne gli effetti negativi. La produzione vivaistica dovrà tener conto di una sempre maggior domanda di piante “mediterranee” da zone a clima continentale. Ma soprattutto si assisterà a un aumento della richiesta di piante per la mitigazione climatica: fondamentali saranno la forestazione urbana e il rinverdimento pubblico e privato.

Non per niente Flormart “spinge” per l’approvazione della nuova legge quadro per la regolamentazione dell’intero comparto florovivaistico italiano, della complessa filiera e dei numerosi attori che ne fanno parte. Legge quadro che, con ogni probabilità, sarà licenziata nei primi mesi del 2024.

Florovivaismo di eccellenza

E che le aziende florovivaistiche italiane siano d’eccellenza lo certificano anche i 9 premi assegnati dalla giuria tecnica durante la manifestazione, 8 dei quali sono andati ad aziende made in Italy.

Il prossimo appuntamento con il  Flormart, 73a edizione, è per il 25-27 settembre 2024 con un nuovo filo conduttore: il paesaggio ideale. 

Vedi anche: Il Flormart sostiene il rilancio dei garden Center

L’articolo completo sul Flormart 2023 sarà pubblicato
sul fascicolo n. 6 di Agricommercio e Garden Retail.

“Flormart-The Green Italy” spinge sul verde urbano e sul paesaggio - Ultima modifica: 2023-09-27T10:18:42+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome