Il Flormart sostiene il rilancio dei garden center

La pandemia ha rilanciato l'interesse per il verde coinvolgendo soprattutto i giovani. Adesso però serve un cambiamento di passo nella gestione del punto vendita anche con la creazione di nuovi servizi per fidelizzare la clientela. Se n'è discusso in una tavola rotonda organizzata da Fiere di Parma con la collaborazione di Edagricole

Durante la recente edizione del Flormart, che si è tenuta a Padova dal 20 al 22 settembre, si è svolta una tavola rotonda dal titolo "Il Garden Center guarda avanti - Nuove prospettive per i commercianti del green retail".

L'evento organizzato a Padova dalla Fiera di Parma in collaborazione con Edagricole, ha visto la presenza di due esperti del settore quali Sergio Ferraro, presidente di Asproflor e titolare di Le Serre Garden Center e a Micheal Bank, division manager di Landgard, azienda leader in Europa nella commercializzazione di piante, fiori, frutta e verdura.

Verso futuro senza scordare le radici

L'apertura dell'evento è stata affidata ad Arturo Croci, giornalista ed esperto di ortoflorofrutticoltura, che ha fornito una panoramica storica dei garden center, mettendo in evidenza quanto sia fondamentale comprendere le loro radici come elemento essenziale per pianificare il futuro.

Durante la tavola rotonda, i partecipanti hanno discusso sulle prospettive e condiviso idee innovative con l’intento di approfondire il ruolo attuale e le evoluzioni future dei garden center. La tavola rotonda ha esplorato una serie di temi di rilevanza cruciale.

Cresce l'interesse del verde fra i giovani

L'evento ha preso il via con un'analisi dell'incremento significativo dell'interesse per il verde nel periodo post-pandemia connotando la nascita di una nuova generazione di consumatori. Un numero sempre più crescente di giovani si è avvicinato ai garden center, portando con sé una richiesta crescente di nuovi servizi. È emerso con chiarezza che per mantenere vivo questo aumento d'interesse, è necessario un impegno attivo e una strategia ben definita.

Un ulteriore punto su cui tutti gli intervenuti sono stati concordi riguarda l'importanza dei servizi collaterali, essenziali per fidelizzare nuovi e vecchi clienti e per distinguersi dalla grande distribuzione, sempre più concorrenziale. Questi servizi aggiuntivi possono spaziare dalla consulenza in giardinaggio fino a includere servizi come il ricovero delle piante di affezione oppure come l’assistenza specialistica in campo fitopatologico.

Massimizzare l'efficienza

Inoltre, si è affrontata la complessa questione dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi, suggerendo che una soluzione potrebbe risiedere in una gestione più efficiente del magazzino, mirata a ridurre gli sprechi e ottimizzare l'inventario.

La tavola rotonda si è conclusa con un commovente tributo di guidato da Renato Ferretti, Consigliere Nazionale Conaf e consulente tecnico di Flormart per Fabio Ernesto Rappo, il fondatore e amministratore dei Garden Center Viridea, recentemente  e scomparso.

L'articolo completo sulla tavola rotonda sul futuro dei garden center
sarà pubblicato sul prossimo numero (6-2023)
della rivista "AgriCommercio & Garden Retail"

Il Flormart sostiene il rilancio dei garden center - Ultima modifica: 2023-09-26T15:30:46+02:00 da Alessandro Maresca

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