La recente normativa stringente, che ha revocato quasi tutti i fitofarmaci PFnP dal commercio, da una parte. I quasi due anni di lockdown, durante i quali la Ricerca & Sviluppo delle aziende chimiche si è concentrata per trovare soluzioni all’eliminazione dei prodotti chimici hobbistici, dall’altra. Un’equazione perfetta da cui è scaturita una messe di nuovi prodotti naturali, ecologici, aventi come princìpi attivi sostanze di base o estratti di erbe non tossiche. Li abbiamo visti tutti all’ultimo MyPlant & Garden, del febbraio scorso: tutte le aziende chimiche presenti hanno adesso in catalogo almeno un paio di prodotti naturali per la difesa e, anzi, quelle che già avevano una piccola linea di sostanze naturali adesso sfoggiano una gamma completa, anche di una ventina di prodotti.
Spiegare come usarli
Certo, il problema rimane con i clienti: ben pochi sanno, come dimostra l’indagine Nomisma sui greenlovers pubblicata nelle pagine precedenti, che la normativa è cambiata e i loro fitofarmaci “d’affezione” chimici di sintesi non esistono più (o si possono acquistare solo con il patentino, che ben pochi hanno intenzione di prendere).
E quando voi spiegate loro la nuova situazione, qualcuno protesta e qualcun altro si adegua ai nuovi prodotti naturali, ma non comprende che deve cambiare modalità d’intervento, sintetizzabile così: “prevenzione, prevenzione, prevenzione!”. Solo distribuendo questi prodotti su piante ancora sane, per rinforzarle, si evita che malattie e parassiti animali compaiano. Perché quando poi l’avversità è ben presente, i prodotti naturali fanno fatica a eliminarla… Dunque, non stancatevi di ripetere, a ogni cliente che vi chieda consiglio circa i nuovi prodotti, che deve trattare in prevenzione e osservare bene le proprie piante per poter intervenire tempestivamente, prima che la situazione diventi disperata: in quest’ultimo caso, le sostanze naturali possono ben poco, ed è obbligatorio un fitofarmaco chimico di sintesi o autorizzato in agricoltura biologica, fra quelli rimasti come PFnP.
Leggi l’articolo comprensivo delle foto dei prodotti su
AgriCommercio e garden retail 2/2022
Ecco alcune fra le principali proposte presentate al Myplant & Garden 2022
1CIFO - Barriera Naturale + Cifo Tour 2022
Ai 13 prodotti (e 18 referenze) della linea Barriera Naturale sul mercato, ora con nuovi packaging sostenibili, si è aggiunto Cifotris Bio, liquido pronto uso, a base di macerato di foglie di ortica con triplice azione: fungicida, insetticida e acaricida, contro acari, afidi, altica, tignola e carpocapsa, alternaria, botrite, monilia, oidio e peronospora.
Il Cifo Tour 2022, tra marzo e maggio, è un evento itinerante nei garden center delle regioni italiane, tenuto dai Green Advisor Cifo che parlano di agrumi, orchidee, peperoncino, balconi a colori e sapori, e difesa naturale. In alcune tappe una special guest: Alice Delgrosso, l’influencer più nota nel mondo del giardinaggio con @I giardini di Ellis.
2Compo Italia | Compo bio colza Power PFnPO
+ Compo bio Armicarb PFnPE
Alla linea Compo Bio si aggiungono due prodotti (quattro referenze) per la difesa. Colza Power PFnPO è un insetticida-acaricida a base di olio di colza indicato per il controllo di afidi, tripidi, mosche bianche, cocciniglie e ragnetto rosso, efficace in tutte le fasi del loro sviluppo e senza periodo di carenza. Per piante in casa, giardino, balcone, serra, in formulati pronto uso oppure da miscelare in acqua.
Armicarb PFnPE è un fungicida naturale e di contatto, efficace contro l’oidio, utilizzabile su alberi, arbusti, vite, piccoli frutti, piante ornamentali. In referenze pronto all’uso oppure concentrato miscibile.
3Green Ravenna | Green Linea Bio Propolis Rtu
Nella vasta Green Linea Bio ci sono prodotti che potenziano le difese delle piante, fra cui Propolis RTU, corroborante e potenziatore della difesa delle piante pronto uso. Favorisce la cicatrizzazione e il callo sui tagli di potatura o sui traumi dovuti a grandine e vento; migliora l’apporto di microelementi essenziali e l’impollinazione mediante l’azione attrattiva sui pronubi; migliora la protezione degli organi fiorali da stress abiotici; riduce il cracking dovuto all’eccesso idrico e migliora la durata dell’ortofrutta in post-raccolta. Applicabile su vite, pomacee, drupacee, orticole, agrumi, floreali, fragola, actinidia, olivo, piccoli frutti e altre colture minori.
4Giardini d’Italia | Insetticida biologico Bacillus Chemia PFnPE
Insetticida biologico a base di Bacillus thuringiensis varietà kurstaki, ad azione larvicida. Formulazione in polvere bagnabile. Caratterizzato da basso impatto ambientale e nessuna tossicità verso l’utilizzatore, facilità di utilizzo, elevata efficacia. Gli insetticidi Giardini d’Italia soddisfano ampiamente le esigenze per la riuscita e la manutenzione di un giardino a regola d’arte.
5Ital-Agro | Vithal Bio + Guida pratica
Vithal Bio è la linea per la difesa delle piante con quello che la natura offre. Tra i componenti vi sono: il Neem, sostanza molto apprezzata in campo veterinario e agrario; e la propoli, oggi applicata anche in agricoltura biologica. In altri prodotti si è ricorso a minerali sfruttando la loro capacità di repellenza e barriera come il Caolino e la Zeolite. Tutti i prodotti contribuiscono a rendere più resistenti le pareti cellulari e a riattivare il sistema di difesa delle piante.
La Guida Pratica a orto e frutteto, a disposizione del cliente, è la novità 2022 che spiega come coltivare un orto e un frutteto e, per ogni specie, indica quali prodotti Ital-Agro utilizzare in ogni fase di sviluppo e per ogni avversità.
6Fitoguard (Newpharm) | Il mio orto bio + Starter Kit
Nuovo marchio (FitoGuard), nuovo packaging, nuove referenze, nuovi pesi: Newpharm nel nuovo catalogo presenta subito la linea Il mio Orto Bio che ora assomma 40 prodotti per la nutrizione e la difesa naturale di piante, fiori, orti, frutti e prati. Sono concimi e potenziatori delle difese naturali delle piante, in grado di stimolare le loro difese endogene e combattere i parassiti e le malattie. Comprendono sostanze naturali quali propoli, carbonato di sodio, rame, ortica, zolfo, bicarbonato di potassio, caolino, zeolite, aceto, lecitina o olio di soia, sapone molle, diatomee, olio di lino o di girasole, aceto, litotamnio, tannini di castagno, olio di Neem e trappole cromotropiche, utilizzabili in qualunque fase fenologica.
Lo Starter Kit Pomodoro propone tutti i prodotti che servono per la crescita e la produzione delle piante di pomodoro, racchiusi in un’unica scatola.
7Flortis – Orvital | Naturae Tripla Azione
Nell’amplissima gamma di prodotti naturali o omeopatici di Flortis adesso c’è la linea Naturae con numerosi prodotti fra cui Tripla Azione, spray pronto all’uso da 500 ml contro insetti, acari e malattie, a base di estratto di equiseto e di ortica. L’equiseto rinforza i tessuti delle piante inibendo lo sviluppo di malattie fungine, come mal bianco o oidio, peronospora, ticchiolatura, botrite, bolla del pesco, alternaria e septoria. Le sostanze urticanti dell’ortica aiutano le piante a proteggersi da insetti succhiatori come afidi, tripidi e mosche bianche, e da acari o ragnetti rossi; l’ortica aiuta a prevenire e curare la clorosi ferrica. Il prodotto svolge inoltre un’azione fitostimolante in casi di piante debilitate. È applicabile su tutti i tipi di piante in qualsiasi momento del ciclo produttivo.
8SDD – Sementi Dom Dotto | Bioventis gel di silice
BioVentis è una linea di potenziatori e corroboranti naturali, sostanze di origine naturale in grado di migliorare la resistenza delle piante nei confronti degli organismi nocivi. Il Gel di Silice, di origine naturale, migliora le resistenze naturali delle piante, in quanto crea una barriera fisica compatta sugli organi aerei, non permettendo l’attacco delle malattie. Migliora la struttura e favorisce la cicatrizzazione degli organi danneggiati dai patogeni. Può essere applicato in qualsiasi momento dello sviluppo vegetativo, compresa la fioritura, su colture orticole, frutticole, su piante ornamentali e da fiore. Nessun periodo di carenza.
9Vebi | Vebi bio Nemater MG
Una linea, Vebi Bio, completamente rinnovata nell’immagine e nei contenuti: oggi conta 20 prodotti tra corroboranti e concimi e 14 tipi di trappole antinsetto. Fra le novità c’è Nemater MG, un formulato utile nel controllo indiretto di larve, insetti terricoli e nematodi che infestano le colture erbacee e arboree, piante ornamentali, tappeti erbosi e campi da golf. È formulato in microgranuli di una miscela di estratti vegetali integrati in un fillosilicato (sepiolite) noto per le proprietà di ritenzione e rilascio graduale. È un prodotto naturale frutto di un processo di fermentazione, che non lascia residui e che non presenta rischi per la salute e per l’ambiente.
10Zapi Garden | Zapi bio go natural!
Zapi Garden è stato fra i primi, tre lustri fa, a lanciare una linea biologica che oggi annovera 22 prodotti. Nella linea Bio c’è Ortica Bio Pronto uso, con il 20% di estratto di ortica fermentata in una formulazione che rende le sostanze attive ancora più efficaci nell’azione aficida, acaricida e fungicida: utilizzabile su alberi da frutto (melo, susino, pesco, ciliegio, pero, noce), orticole (lattuga, cavolo, patata, fagiolo, ravanello, ecc.) vite e floreali (rosa), serve per il controllo di afidi, acari e funghi, ragnetto rosso, carpocapsa.
Leggi l’articolo comprensivo delle foto dei prodotti su
AgriCommercio e garden retail 2/2022