Le giornate si fanno più lunghe, le temperature si alzano e arriva la voglia di godersi la bella stagione. Nell’ultimo anno abbiamo imparato a organizzare gli spazi della nostra casa per far sì che ospitassero i più svariati momenti della nostra giornata, dal lavoro e l’attività fisica fino al divertimento.
Per i più fortunati fra i vostri clienti che dispongono di un giardino o di un terrazzo, quale mese migliore di maggio per ricreare un angolo per il barbecue o sistemarlo, così da vivere il più possibile gli spazi outdoor?
I consigli di Giovanni Muciaccia
Come fare spazio all’angolo barbecue perfetto lo spiega Giovanni Muciaccia, maestro nell’arte del Fai-da-te, che per eBay ha stilato 5 consigli utili per sistemare il giardino e organizzare al meglio lo spazio per il bbq, consigli che potete dispensare tranquillamente ai vostri clienti.
- Scegli il barbecue che fa al caso tuo, a seconda dello spazio che hai a disposizione: fisso o mobile, di piccole o grandi dimensioni, a carbonella o a gas. I modelli che è possibile acquistare sono diversi.
- Grigliata deve essere sinonimo di divertimento e relax: è indispensabile che tu abbia un piano che funga da appoggio mentre cucini, un tavolo e delle comode sedute che ti consentano di gustare la compagnia dei tuoi commensali.
- La bellezza sta nel dettaglio: utilizza piante, fiori e complementi di arredo – come cuscini, tovaglie e pouf – per decorare il tuo spazio. Per uno stile ancora più definito, personalizza tutti o alcuni degli elementi che compongono il tuo angolo barbecue: per un risultato straordinario bastano solo colori, pennelli, materiali di recupero, colla e un po’ di fantasia.
- Scegli con cura anche piatti, bicchieri, posate e tovaglioli: anche a tavola la vista vuole la sua parte.
- Il tocco finale: procurati delle lucine, gialle o colorate, che rendano l’atmosfera dei tramonti e delle notti d’estate ancora più speciale. In alternativa, candele e lanterne da tavolo o da terra possono fare al caso tuo.
I bbq su eBay
È importante conoscere l’andamento vendite dei propri competitor: ecco che cosa ha appena dichiarato eBay, il gigantesco portale di e-commerce, circa la vendita dei bbq online.
Secondo i dati eBay, nel 2020 sono stati quasi 60mila gli articoli per il barbecue venduti sul marketplace, dato in crescita del 97% rispetto all’anno precedente. Ma quali sono stati i prodotti più acquistati? In testa alla classifica troviamo barbecue e griglie: oltre 48mila quelli venduti su eBay l’anno scorso, +96% rispetto al 2019. Seguono gli accessori, oltre 6.500, e le coperture, oltre 2mila. In quarta posizione i ricambi, oltre 1.700, e legna e carbone, che lo scorso anno su eBay hanno registrato un aumento delle vendite del 115%.
I barbecue lovers più accaniti d’Italia vivono in Lombardia, secondo i dati di eBay: oltre 8.000 gli articoli per il bbq venduti nella regione rispetto all’anno precedente. Seguono Veneto, oltre 5.500, e Emilia-Romagna, oltre 4mila.