È stato un grande successo: 15mila mq di padiglioni, 441 espositori, 10mila visitatori, code ai tornelli d’ingresso, continua la presenza di operatori tra gli stand, tanti affari e contatti utili per gli espositori e visitatori. La seconda edizione di Myplant & Garden (http://myplantgarden.com), Salone internazionale del verde, che si è tenuta nel febbraio scorso in Fiera Milano, conferma la bontà dell’impostazione e realizzazione, ponendosi attualmente al vertice delle manifestazioni fieristiche professionali del settore florovivaismo e gardening in Italia.
Settore che a Milano è stato rappresentato nell’interezza della filiera verde, mostrando in tutti gli 8 comparti rappresentati (vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari, servizi, tecnica, vasi) la vivacità di una filiera che in Italia vale 3 miliardi di euro, occupa 150mila addetti e conta 50mila imprese. Sono state davvero tante le novità in mostra, dal mondo dei terricci, delle sementi, dei substrati, dei nutrimenti, sino alle nuove tecnologie impiantistiche wireless, all’innovativo cemento super-drenante, alle nuove linee di incubatori (domestici, professionali e industriali) per le giovani piante.
Nel mezzo, l’eccellenza tutta italiana delle aromatiche e delle cactacee, delle grasse e delle medicinali, dei frutti da orto, del verde in vaso, dei fusti e degli arbusti, con infinite proposte per l’orto, il giardino, la serra, il balcone, il terrazzo, il dehor compresi arredi, corredi, vasi e accessori di ogni tipo, colore, materiale e dimensione.
Ampio lo spazio dei manti erbosi sportivi, urbani e – con soluzioni diverse anche per la dimensione domestica – perfino verticali.
Largo a ogni tipo di complemento e attrezzo per manutentori e giardinieri, tra statue, sculture, fontane e pavimentazioni.
…
L’articolo completo, la rassegna dei prodotti e il parere degli esperti sono pubblicati su AgriCommercio & Garden Center n. 3/2016
L’edicola di AgriCommercio & Garden Center