Agli Italiani la stella di Natale (Poinsettia) piace, e molto! Tuttavia la utilizzano come abbellimento, regalo da farsi o da fare, come pianta singola o al massimo in gruppetti, senza sospettare che, con l’Euphorbia poinsettia o E. pulcherrima, si possono realizzare composizioni architettoniche o decorazioni insolite, in cui la pianta diventa una parte di un disegno più articolato, e molto spettacolare grazie proprio alla bellezza della specie.
Ogni anno ci pensa Stars for Europe (SfE), a dare suggerimenti dettagliati per ricavare insoliti utilizzi della stella di Natale: SfE è una campagna di marketing promossa dai coltivatori europei di Poinsettia Dümmen Orange, Selecta One, Beekenkamp e Syngenta Flowers. L’iniziativa ha avuto avvio nel 2000 con l'obiettivo di promuovere le vendite della Poinsettia in Europa ed è attualmente attiva in 22 Paesi europei.
Qui vi presentiamo alcuni esempi di quanto suggerisce per il 2021 SfE, ricordandovi però che sul sito di StarsuniteEurope potrete trovarne numerosissimi altri. È un sito consigliabile perché potrete scaricare tutti i materiali presentati (foto con fotofasi e spiegazioni), in modo da creare depliant o cartelloni da distribuire lungo il punto vendita, non solo nella serra delle stelle, ma anche alle casse, per incuriosire i vostri clienti, e aumentare così le vendite!
Il cliente-tipo della stella di Natale
Complice la tendenza a decorare le proprie case con le piante e le ultime ispirazioni green e plastic-free, anche i giovanissimi – e non più solo gli adulti – si avvicinano a questo mondo. Gli esperti di Stars for Europe, infatti, forniscono una lettura del cliente-tipo, tenendo conto delle differenti fasce d’età e dei rispettivi interessi.
Così, le persone tra i 25 e i 35 anni hanno un impatto determinante sulle tendenze di mercato: amanti delle tradizioni, i family and career builders sentono il desiderio di portare avanti nel loro nuovo nucleo famigliare le usanze tipiche del Natale acquisite da bambini, fra cui le Stelle di Natale occupano un posto speciale.
Attenzione ai plant lovers sempre più connessi: la popolarità di certi hashtag sui social media mostra la direzione dei nuovi plant lovers. Che si tratti di un effetto #urbanjungle, di uno stile #bohochic o di un'atmosfera pulita #pureair, le stelle di Natale sono perfette per ogni styling, e la libreria di immagini di Stars for Europe ha tutto il necessario per ispirare anche il consumatore più esigente!
Ma qual è il colore più apprezzato dai giovani? Il più amato rimane il classico rosso, ma sono sempre più richieste anche altre tonalità, in grado di offrire ampie possibilità creative.
Invece, chi ha 50-55 anni, i new life builders, hanno spesso una nuova prospettiva sulla vita, maturata grazie a una certa stabilità lavorativa e una struttura famigliare ben consolidata. Negli ultimi mesi, sempre più persone si sono concentrate sul rendere più accogliente e funzionale la propria casa, spesso cimentandosi in lavori di bricolage, acquistando nuovi arredi, ristrutturando gli spazi e cambiando i colori delle pareti. Le stelle di Natale sono la scelta giusta per rinnovare e mantenere “verde” la propria casa anche nei mesi più freddi dell’anno.
Le idee con la stella di Natale per i clienti giovani
Diversi accostamenti cromatici a tema. Con una tavolozza di colori così ampia, le Stelle di Natale sono piante davvero versatili. Dal classico rosso alle tonalità più originali che possono dare un tocco eclettico e moderno a qualsiasi ambiente domestico. Per esempio, le tonalità più autunnali dell’arancio, salmone, pesca o giallo che sono ora disponibili estendono la stagione delle Stelle di Natale ben oltre il tradizionale periodo dell’Avvento, risultando attualissime già nel mese di novembre.
Natale in stile ‘lollipop’. Le generazioni più giovani sono sempre alla ricerca di idee per allestimenti e decorazioni natalizie a effetto “wow”. Questo segnaposto in delicate tonalità pastello è fresco, sobrio e leggero. La combinazione di accessori nei toni del rosa tenue fa risaltare ancora di più le tinte brillanti delle brattee delle stelle di Natale.
Le idee con la stella di Natale per i clienti New Life
Le stelle di Natale permettono di coltivare la passione per il giardinaggio anche nei mesi autunnali e invernali. Oltre a essere un passatempo rilassante e soddisfacente, creare composizioni floreali per le feste immerge pienamente nell'atmosfera natalizia. Grazie alle stelle di Natale, anche chi non ha il pollice verde o non ha tempo per dedicarsi alle composizioni floreali, può ricreare in poco tempo un’accogliente scenografia delle feste, semplicemente posizionando delle Poinsettie di varie dimensioni in punti diversi della stanza. Idea regalo: le stelle sono anche il regalo perfetto per fare arrivare ai propri cari un pensiero d’affetto “plastic-free” e 100% ecologico.