Dopo il successo della prima edizione, il 24 e 25 giugno 2022 torna AIPV DAY, l’evento nazionale organizzato da AIPV - Associazione Italiana Professionisti del Verde presso il Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio – Como) che chiama a raccolta il mondo del verde professionale.
AIPV DAY 2022, un edizione ancora più ricca di contenuti
L’evento si svilupperà in due giornate (anziché in una unica come l’anno scorso) con:
- parte espositiva,
- dimostrazioni,
- prove in campo all’aperto
- il tutto integrato da seminari e workshop nelle sale convegno della Fondazione Minoprio.
L’obiettivo è di favorire l’incontro tra i professionisti del verde, creando occasioni di confronto tra colleghi, scambi con le più importanti aziende del settore e proponendo approfondimenti tematici che rispondano alle reali esigenze e problematiche lavorative del mondo del verde professionale, in un’ottica di crescita e aggiornamento.
Formazione e aggiornamento professionale
Grande spazio sarà dato alla formazione professionale, non a caso il titolo di questa edizione è “Giardiniere 4.0”, un manifesto programmatico dei contenuti dell’evento che intende delineare un professionista al passo con i tempi, in grado di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per migliorare le proprie condizioni di lavoro ed implementare la produttività puntando su qualità e sicurezza. Senza però mai dimenticarsi che il suo lavoro si svolge quotidianamente a contatto con la natura. AIPV DAY 2022 sarà, quindi, l’occasione per riflettere sulle sfide future, gli strumenti innovativi e le nuove opportunità di sviluppo partendo sempre dal doveroso rispetto per l’ambiente naturale circostante e dalla volontà di contribuire a raggiungere gli ambiziosi ma necessari obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (ONU SDGs).
Le aziende in loco
Una cinquantina gli espositori presenti, tra le aziende con prodotti o servizi rivolti ai professionisti del verde che si occupano di gestione, progettazione, costruzione e cura delle aree a verde:
- macchinari ed attrezzature più performanti;
- prodotti per la cura del verde (sementi, concimi…) sempre più rispettosi dell’ambiente;
- programmi di gestione e progettazione, diagnosi e valutazione al servizio del miglioramento produttivo;
- sistemi di irrigazione;
- prodotti florovivaistici;
- arredi da giardino;
- abbigliamento tecnico…;
- le principali associazioni rappresentative la filiera del verde che saranno coinvolte in una tavola rotonda confrontandosi sul tema dell’evento e diverse testate di settore.
Sarà un’occasione unica per conoscere e testare in prima persona le ultime novità del settore e per anticipare i trend nel mondo del verde professionale.
Programma del convegno
Il convegno organizzato per questa edizione, Giardiniere 4.0 - innovazione tecnologica e aggiornamento professionale, si terrà il 24 giugno a partire dalle 10 nella sala convegni di Fondazione Minoprio con questo programma:
10:00 -10:30 “Nuovi orizzonti per cura e gestione del tappeto erboso. Come orientarsi tra principi attivi, pratiche agronomiche, ottimizzazione dei risultati e approccio sostenibile”
Cesare Fontanelli - ICL Group
10:30 - 11:00 “Irrigazione con sistemi smart e risparmio idrico”.
Arrigo Del Taglia - Garver srl
11:00 -11:30 “La sicurezza nei cantieri di arboricoltura”
Ezio Rochira - Formazione 3T
11:30-12:00 “Verde pensile - aspetti innovativi e soluzioni alternative”
Ezio Orcese Lenzi - Alimon Verde Pensile e Piscine
Orari, programma e mappa delle due giornate
Venerdì 24 giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Sabato 25 giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Modalità di ingresso
Ingresso gratuito previa iscrizione al link AIPV DAY 2022 - AIPV
Per informazioni:
visita il sito oppure scrivi a aipvday@aipv.org
Tel. 0341.1849450 / 351.9691794
AIPV Associazione Italiana Professionisti del Verde
Aipv è nata nel 2017 per rappresentare e tutelare la figura del professionista creando una rete di operatori specializzati nella cura e gestione del verde; per raggiungere questi obiettivi l’associazione favorisce l’informazione e la formazione dei propri associati mediante la stipula di convenzioni con aziende e imprese di consulenza tecnica e formazione; rappresenta la categoria ai tavoli ministeriali, incentiva lo scambio di esperienze tra i soci attraverso la creazione di eventi sul territorio e partecipando alle più importanti manifestazioni fieristiche di settore.