Vivai Faro: un parco multifunzionale

parco
Energeticamente e idricamente autosufficiente, servirà per visite di studio o turistiche, per la ricerca florovivaistica e universitaria, e per ogni tipo di eventi

Radicepura, nato in Sicilia dalla volontà e dall’impegno della famiglia Faro, è un luogo unico, uno spazio polifunzionale dalle tre anime che racchiude in sé l’autenticità della natura e la tecnologia più innovativa, nel rispetto dell’ambiente. È un parco florovivaistico, energeticamente e idricamente autosufficiente, un luogo dal cuore verde con 5 ettari, 3.000 specie di piante, una banca dei semi e la raccolta dell’acqua piovana della serra stessa riutilizzata per l’irrigazione delle piante. La particolare attenzione per la salvaguardia della biodiversità colloca Radicepura tra i centri di eccellenza per ricercatori, paesaggisti, operatori del verde a livello nazionale e internazionale.

Ma la sua struttura poliedrica lo rende un punto di riferimento nell’accoglienza congressuale per la business community, inserendolo nel panorama delle principali location all’avanguardia. Il verde qui è in continua crescita e nel 2017 saranno aperti 9 nuovi giardini.

Nello stesso anno il parco sarà sede del Radicepura Garden Festival (vedi box), il primo evento sul garden design nel Mediterraneo.

È una storia iniziata da più di 50 anni, quella della famiglia Faro e dell’amore per la natura. Radicepura nasce proprio dalla visione di un uomo – il capostipite Venerando Faro – e della sua famiglia che, in oltre mezzo secolo d’attività nel settore florovivaistico, si è conquistata una solida fama internazionale.

Il parco è incastonato nel cuore del Mediterraneo, in un territorio unico al mondo. Catania, Taormina, Siracusa. O ancora, l’Etna, Giarre, Acireale con i loro gioielli artistici, culturali e paesaggistici.

...

 

L’articolo completo è pubblicato su Agri Commercio & Garden Center n. 1/2016

L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome