Oltre alle zanzare, ci sono altre due categorie di insetti fastidiosi che infestano le abitazioni da aprile a novembre, causa temperature sempre più elevate: le mosche di ogni tipo e le cimici, non più quelle verdi in quantità limitata, bensì le cimici asiatiche ormai diffuse in tutte le regioni italiane.
Le prime sono anche potenzialmente pericolose perché, per le loro abitudini di posa, possono contaminare i cibi e le superfici con parassiti umani. Le seconde invece portano l’odore repellente che emanano quando vengono infastidite.
Sempre più efficaci
Entrambe, quindi, vanno mantenute lontane dagli ambienti domestici, anche per la salubrità della casa. L’industria da sempre offre prodotti moschicidi efficaci, che negli ultimi anni lo sono sempre di più, a fronte di una tossicità ambientale sempre più bassa. Sono, invece, una novità i prodotti che consentono l’eliminazione delle cimici, verdi o marroni che siano, permettendo al consumatore di liberarsene anche quando, alle soglie dell’autunno, gli sgradevoli insetti si rifugiano in massa dentro gli edifici.
Ecco una panoramica degli insetticidi e repellenti più all’avanguardia esistenti in commercio, fra i quali scegliere cosa offrire ai vostri clienti.
- Foval Ce di Adama Kollant
- Fito Trappola Mosche di Blumen Group
- Nephorin di Cifo, insetticida per ambienti domestici
- Compo cimici e ragni di Compo Italia
- Blucyp EC di Fitoguard - Newpharm Home & Garden
- Disabituante Cimici di Il Paese Verde - Agribios Italiana
- Nexa Zanzare Giardino & Casa RTU di Ital-Agro
- La linea di trappole Biogents di Protect Garden - SBM Life Science
- Deltacid 25P, insetticida acaricida di Vebi
- Tetracip Multi di Zapi Garden
Ricordiamo che una rassegna di prodotti utilizzabili per la lotta alle zanzare è stata pubblicata su “AgriCommercio & garden retail” n. 3-2022 (il numero scorso).
Seguici sulla nostra pagina Facebook e sfoglia l’edicola della rivista