Zanzare, gradiscono l’alcol

zanzare attratte da alcol
Nuovi accorgimenti per sfuggire alle punture delle zanzare, da cosa bere a come vestirsi, fino alla ventilazione degli ambienti

Chi assume una certa quantità di alcol giornaliera corre più rischi di venire punto dalle zanzare. È una delle conclusioni a cui è giunta Rentokil - azienda specializzata nel monitoraggio e controllo degli infestanti del gruppo Rentokil Initial - nella sua Blood Room. Questa stanza speciale, all’interno del centro aziendale di innovazione nel Regno Unito, è stata allestita apposta per studiare il comportamento delle zanzare e di altri insetti.

In questa particolarissima struttura vivono larve di zanzara in vaschette d’acqua e zanzare adulte in gabbie di tessuto, nutrite con sangue umano proveniente dal servizio sanitario nazionale e sottoposto a controlli per le malattie. Su queste “cavie” Rentokil testa le proprie innovazioni (come nuove trappole, nuovi insetticidi, ecc.) prima di lanciarle sul mercato

Odori attraenti

I ricercatori hanno così scoperto che l’odore di ogni persona è diverso e unico per ciascuno, e diverse sostanze chimiche presenti nella nostra pelle e nel sudore, come l’acido lattico o l’ottenolo, agiscono come un potente attrattore per le femmine di zanzara.

Per questo è importante evitare alcuni alimenti e bevande che possono aumentare il rilascio di attrattivi chimici attraverso la nostra pelle, come ad esempio l’alcol.

È stato infatti dimostrato che le persone che hanno bevuto determinate quantità di alcol sono, di solito, più attraenti per le diverse specie di zanzare. Questo perché espellono una maggiore quantità di sudore che altera l’odore del corpo e perché potrebbero subire piccoli aumenti di temperatura, anch’essa un fattore solitamente rilevato dalle zanzare per pungere. Anche la CO2 che espiriamo quando respiriamo è una fonte di attrazione rilevante per le zanzare.


Leggi anche:


Colori, vento e informazione

Inoltre, per evitare punture bisogna indossare vestiti con le maniche lunghe, soprattutto se hanno un basso contrasto visivo (dello stesso colore o ton sur ton).

Anche una leggera brezza o un flusso d’aria tende a scoraggiare il volo delle zanzare, quindi sedersi vicino a un ventilatore o a un condizionatore aiuterà a tenerle lontane.

Infine, è necessario che tutta la popolazione sia consapevole dei rischi legati alla presenza di zanzare: le Pubbliche Amministrazioni spesso realizzano campagne di sensibilizzazione per la lotta contro le zanzare e l’adozione di comportamenti responsabili (Rentokil vi partecipa tramite la distribuzione di materiali informativi e confezioni‐campione di prodotti larvicidi).

Sempre più zanzare

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’impatto delle malattie trasmesse dalle zanzare (dengue, zika, chikungunya, West Nile virus) è in aumento a livello globale.

La causa? Normalmente, nei mesi più freddi, le specie di zanzare comuni ai Paesi dell’Europa meridionale vanno in letargo, adottando una “fase di resistenza”, ma questa situazione sta cambiando e ora si registra un’attività delle zanzare durante tutto l’anno, il che equivale a un aumento delle punture di zanzara e dei rischi per la salute pubblica.

Zanzare, gradiscono l’alcol - Ultima modifica: 2023-08-01T09:41:02+02:00 da Elena Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome