La disponibilità di una digitalizzazione sempre più user friendly, accelerata dalla pandemia da Covid 19 che ha portato a una rarefazione dei contatti, sta spingendo le imprese a individuare nuove soluzioni per facilitare la gestione di molte operazioni da remoto. Anche il mercato agricolo è ormai maturo per questo cambio di passo e molte soluzioni gestionali e di e-commerce si stanno facendo strada con successo e professionalità.
In questo contesto si mette in evidenza un progetto internazionale sviluppato da Syngenta per connettersi ai clienti in maniera diversa a quella convenzionale, non alternativa ma parallela, per velocizzare e semplificare gli ordini. Possono utilizzare il nuovo portale (Portale Partner Syngenta, in breve PPS) tutti i rivenditori di prodotti Syngenta sia di grandi che di piccole dimensioni.
Questo mezzo innovativo è funzionale per effettuare ordini e riordini veloci o per soddisfare esigenze last minute, in parallelo alle ordinazioni convenzionali. Il PPS serve anche per consentire ai distributori di avere facile accesso a una serie di documenti ed informazioni Syngenta, incluso un supporto amministrativo, sicuramente utili per la loro attività quotidiana.
Le principali funzionalità
Moltissime sono le funzioni di base che sono comprese nel portale dedicato ai partner di Syngenta. Vediamole:
- Catalogo dei prodotti. I prodotti sono elencati in ordine alfabetico e contengono tutte le informazioni relative alle loro caratteristiche.
- Gestione del carrello. Sfogliando il catalogo il commerciante può indicare i prodotti necessari dei quali intende effettuare l’ordine.
- Inserimento ordine. Viene effettuato dal commerciante direttamente nel sistema gestionale di Syngenta senza passare attraverso il funzionario di vendita che comunque sarà sempre a conoscenza degli ordini effettuati dai propri clienti.
- Prezzi e sconti. Collegandosi al portale è possibile vedere e verificare i prezzi di tutti i prodotti, gli sconti generali e la scontistica dedicata al singolo commerciante.
- Gestione delle fatture. Sarà possibile accedere rapidamente a tutti i documenti e ai pagamenti effettuati per un controllo rapido, facile e sicuro.
- Analitica commerciale. Sono disponibili con un intuitivo pannello di controllo tutte le informazioni che possono risultare utili al rivenditore.
Ottimizzazione del tempo
Il nuovo portale, dunque, semplifica la vita ai commercianti ma allo stesso tempo anche all’organizzazione di vendita Syngenta che così viene a disporre di più tempo per gestire i clienti.
Grazie al PPS il commerciante può effettuare una imputazione diretta e immediata dell’ordine all’interno del sistema gestionale di Syngenta con la possibilità di vederne in autonomia lo stato di avanzamento e di disporre in un’unica posizione di tutti i documenti (fatture, etichette, schede di sicurezza ecc.).
I clienti possono accedere alla piattaforma 24 ore su 24, 7 giorni su 7, scegliendo il momento a loro più congeniale per effettuare l’ordine, attraverso una navigazione semplice e intuitiva con visibilità immediata di prezzi e scontistica. La sicurezza sulla ricezione dell’ordine è massima, con un controllo dello status di tutti gli ordini aperti.
Un progetto in evoluzione
Si tratta di un sistema in continua evoluzione che prevede un controllo dello storico degli ordini per prodotto, periodo, consegne, della partita contabile e, in prospettiva, del raggiungimento del target concordato. Ogni Paese, d’altra parte, sta sviluppando il progetto in conformità delle esigenze dei mercati locali.
I principali vantaggi si sintetizzano in: risparmio di tempo, efficienza dell’attività, praticità e comodità, filo diretto fra commerciante e la ditta.
Molte poi sono le implementazioni che possono essere aggiunte in futuro in funzione di alcune necessità specifiche che magari possono emergere nel corso dell’utilizzo.
Per accedere al PPS non è necessario scaricare nessun software ma sono sufficienti username e password che vengono fornite da Syngenta.
La fase pilota del progetto è terminata il 30 giugno e dai primi di luglio è partito il progetto in maniera ufficiale.
Il webinar di lancio
Il 29 settembre è previsto il webinar “Evoluzione dell’e-commerce in agricoltura: il nuovo portale di Syngenta” organizzato da Edagricole in collaborazione con Syngenta per capire come l’e-commerce B2B si sta evolvendo in Italia e per spiegare lo scopo e il funzionamento del Portale Partner Syngenta.
Interverranno
- Alessandro Maresca - Coordinatore di AgriCommercio & Garden Retail
Moderatore - Introduzione al webinar - Paola Olivares Direttore Osservatorio Digital B2B, Politecnico di Milano
Evoluzione dell’e-commerce ed esperienze B2B - Giuseppe Frova - National Customer Experience Manager Syngenta Italia
Il Portale Partner Syngenta, presentazione e funzionamento - Esperienze di alcuni clienti Syngenta nell’e-commerce di mezzi tecnici per l’agricoltura
Conclusioni a cura del moderatore.
Per informazioni contatta eventi.edagricole@newbusinessmedia.it