Durante l’emergenza Covid 19 gli italiani hanno utilizzato i servizi di e-commerce per il +80% (dati Nielsen) rispetto al periodo precedente, e non solo per fare la spesa online e per ordinare beni di prima necessità, ma anche per comprare cibo e articoli per i propri amici a quattro zampe, anche loro confinati in casa.
Idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa (www.idealo.it) – ha analizzato l’intero comparto con una particolare attenzione nei confronti del periodo di lockdown, scoprendo, ad esempio, che le categorie che sono maggiormente cresciute nel periodo sono state quelle relative ai prodotti
- per uccelli (+235,6%),
- di acquaristica (+171,2%),
- per cani (+145,7%)
- e infine per gatti (+115,6%).
I prodotti più cercati
Analizzando complessivamente le dieci categorie merceologiche maggiormente cercate nell’ultimo anno (dati Idealo) dagli e-consumer italiani, la classifica è la seguente:
- cibo per cani,
- cibo per gatti,
- farmaci veterinari,
- acquari,
- gabbie per uccelli e voliere,
- trasportini,
- lettiere per gatti,
- filtri e pompe per acquari,
- cucce per cani e gatti,
- tiragraffi.
Seguono, a decrescere,
- mangime per pesci,
- guinzagli e collari per cani,
- abbigliamento per cani,
- toelettatura,
- casette per uccelli,
- accessori per cani,
- mangime per uccelli,
- accessori per acquari,
- ciotole per animali,
- accessori per uccelli,
- antiparassitari,
- giochi per cani.
Si tratta, com’è possibile notare, di prodotti “standard”, utili per un qualsiasi proprietario di animali.
I prezzi nel lockdown
Interessante notare l’andamento dei prezzi. Confrontando la fase di lockdown con il periodo precedente è possibile vedere come i prezzi dei 21 articoli maggiormente cercati su Idealo siano aumentati mediamente del +2,9%. Si tratta, tuttavia, di una percentuale media che comprende tutte le categorie sommate tra loro in termini di costi mensili; presa individualmente, ogni singola tipologia di prodotto è stata oggetto di fluttuazioni molto maggiori.
Prezzi nel lockdown | |||
Articoli il cui prezzo è diminuito | Prodotti il cui prezzo è aumentato | ||
cibo per gatti | –18,4% | acquari | +0,4% |
tiragraffi | –14,0% | guinzagli e collari per cani | +0,6% |
accessori per acquar | –10,0% | accessori per cani | +3,6% |
cibo per cani | –9,6% | mangime per uccelli | +5,6% |
ciotole per animali | –7,8% | toelettatura | +5,8% |
mangime per pesci | –6,6% | abbigliamento per cani | +7,5% |
filtri e pompe per acquari | –4,6% | farmaci veterinari | +8,3% |
gabbie per uccelli e voliere | –3,1% | lettiere per gatti | +13,7% |
giochi per cani | +14,2% | ||
cucce per cani e gatti | +17,1% | ||
trasportini | +20,3% | ||
casette | +24,1%) | ||
accessori per uccelli | +28,1% |
I prezzi dopo il lockdown
Idealo ha anche confrontato l’andamento dei prezzi tra la prima Fase 2 (dal 4 al 12 maggio) e il periodo di lockdown.
In questo caso, sono molti di più i prodotti il cui prezzo è diminuito, con una media del –7,7% e prodotti il cui prezzo è considerevolmente aumentato ( vedi tabella qui di seguito).
Prezzi dopo il lockdown | |||
Articoli il cui prezzo è diminuito | Prodotti il cui prezzo è aumentato | ||
cucce per cani e gatti | –19,4% | abbigliamento per cani | +2,1% |
giochi per cani | –16,6% | cibo per cani | +4% |
acquari | –15,4% | cibo per gatti | +10,8% |
articoli di toelettatura | –13,6% | lettiere per gatti | +13,2% |
filtri e pompe per acquari | –11,8% | tiragraffi | +13,4% |
gabbie per uccelli e voliere | –11,5% | accessori per cani | +23% |
trasportini | –9,4% | ||
casette per uccelli | –6,9% | ||
accessori per uccelli | –6,5% | ||
mangime per uccelli | –5,0% | ||
accessori per acquari | –4,0% | ||
ciotole per animali | –2,2% | ||
mangime per pesci | –0,3% | ||
guinzagli e collari per cani | –0,1% |
I singoli articoli più desiderati
Analizzando i singoli articoli più cercati nel periodo dal 4 al 24 maggio, è facilmente prevedibile notare come si tratta di prodotti stagionali fondamentali proprio in primavera: al primo e al terzo posto vi è infatti il collare antiparassitario Bayer Seresto, mentre al secondo troviamo le pipette Advantix antipulci, indispensabili per la protezione dei nostri animali da fastidiosi parassiti come pulci e zecche. I cani potevano uscire, e i proprietari coscienziosi hanno pensato a proteggerli dai parassiti appena questi potevano essere presenti nell’ambiente.
«Gli italiani in fase di lockdown – e in quella seguente – hanno pensato anche alle necessità degli animali domestici, e hanno preferito acquistare online» conclude Fabio Plebani, country manager dell’Italia di Idealo: durerà, questa preferenza?
Leggi l'articolo su Agricommercio e Garden Center n. 5/2020
Dall’edicola digitale al perché abbonarsi
Sale la vendita di pet food di qualità a domicilio
Dog Heroes, startup di cibo fresco per cani con piani alimentari personalizzati, ideati da veterinari nutrizionisti e consegnati a domicilio, ha annunciato un seed round da 400mila euro per lo sviluppo del business in tutta Italia. Partita lo scorso novembre sulla città di Milano, la startup ha convinto un pool di investitori privati a credere nel progetto grazie agli incoraggianti risultati ottenuti nei primi mesi di attività, e punta a rivoluzionare in chiave healthy il mercato del cibo per cani, che vale in Italia oltre 1 miliardo di euro.
Il finanziamento di 400mila euro aiuterà a sviluppare il marketing, il prodotto e le operations, per garantire un servizio e una qualità impeccabili: per il 2020 si raggiungerà la consegna di almeno 80mila pappe, per “accompagnare” quanti più cani possibili verso la transizione a un’alimentazione più fresca e più sana.
Dog Heroes propone infatti un servizio di pappe fresche a domicilio, realizzate con ingredienti di qualità e senza additivi chimici né conservanti, con materie prime e processi produttivi identici a quelli della produzione alimentare per l’uomo. Ogni ricetta è stata studiata da veterinari esperti in nutrizione clinica per essere completa e bilanciata secondo le linee guida Fediaf (Federazione europea dell’industria degli alimenti per animali da compagnia) e ha come principale apporto proteico la presenza di tanta carne (oltre il 50%), oltre a verdure, cereali, vitamine e sali minerali, il tutto cucinato in un laboratorio in Lombardia.
Il mercato è, potenzialmente, enorme. Dog Heroes ha portato in Italia un modello di business e di servizio che all’estero si sta già diffondendo, e che ha attirato gli interessi degli investitori:
- a Londra, Butternut Box ha raccolto 28 milioni di dollari,
- a New York The Farmer’s Dog ne ha raccolti 49 milioni.
«In Italia ci sono 11 milioni di cani, uno ogni sei abitanti: un numero importante, su cui la proposta di valore di un cibo più sano e sostenibile può portare un forte impatto. La nostra sfida è rendere accessibile a tutti, in maniera comoda e semplice, la migliore alimentazione possibile per i nostri cani: è l’idea che ci ha spinto a creare Dog Heroes» concludono Pierluigi Consolandi, Marco Laganà e Gregoire Desforges, fondatori di Dog Heroes.