Gli italiani amano gli animali, il mercato per l’alimentazione e la cura dei pelosi lo confermano. Nonostante la situazione economica colpisca famiglie e consumi, il settore regge alla crisi.
In Italia gli animali domestici sono circa 60 milioni e il migliore amico dell’uomo, il cane, si conferma il pet più amato, presente nelle case del 55,6% degli italiani, supera il 49,7% che predilige il gatto. Meno diffusi, gli altri animali come pesci (9,7%), volatili (9%), tartarughe (7,9%), conigli (5,3%), criceti (4,6%) e rettili (1,1%), ma anche animali esotici (0,8%).
L’amore per gli animali ha influenzato quindi positivamente il mercato del mondo pet.
Nel 2014 il principale segmento, quello degli alimenti per cani e gatti, mostra una crescita del 2,1%, per un totale di 1.735,5 milioni di Euro di fatturato, di cui 932,2 milioni di Euro di alimenti per gatti e 703,4 milioni di Euro per cani, a cui vanno ad aggiungersi 99,9 milioni di snack funzionali e fuoripasto.
L’1% spende oltre i 300 eur al mese, il 4% tra 300 e 100 eur, l’11% tra 100 e 50 eur, il 31,5% tra i 50 e i 30 eur, mentre il 52,5% meno di 30 eur.
Lo stesso incremento (+2,4%) lo si riscontra nel settore accessori come giochi, guinzagli, cucce, ciotole, utensileria varia e prodotti per l’igiene.
Sono in particolare i prodotti per l’igiene dell’animale a trainare la crescita, segno del continuo interesse da parte dei proprietari per la salute ed il benessere dei propri animali da compagnia.
Inoltre più del 90% dei proprietari e più dell’80% dell’opinione pubblica attribuisce benefici reali alla presenza degli animali da compagnia.
Gli animali da compagnia sono ritenuti presenze importanti e fonte di «benessere», che si collega con il desiderio di una «vita buona» che caratterizza la maggioranza della popolazione italiana. Per «vita buona» si intende uno stile di vita fatto di benessere sostenibile, basato su valori quasi unanimemente condivisi dagli italiani oggi: salute, sicurezza, vita priva di sprechi, tesa al risparmio, cura della persona e dei desideri personali, armonia con la natura, amicizia, tempo libero. In questo senso, i pet e le spese a loro collegate, vengono vissute come un’area di «investimento», verso la quale si è poco disposti a rinunce.
I proprietari sono convinti che il benessere e la buona qualità della vita, soprattutto in un momento difficile come quello attuale, siano favoriti dalla presenza di animali da compagnia (81% proprietari), che apportano benefici emotivi, affettivi e comportamentali.
Si rileva, oggi, un vero e proprio stile di vita specifico correlato alla presenza dell’animale da compagnia: piacevole, divertente, che aiuta l’individuo a stare in forma e supporta la famiglia a crescere meglio i figli.
È aumentata anche l’attenzione da parte di società e istituzioni nei confronti degli animali da compagnia, che vengono considerati sempre più soggetti con precisi diritti.
A questo proposito, il pubblico richiede dai media più spazio e attenzione verso gli animali da compagnia. Si rileva il desiderio (52% dell’opinione pubblica e 72% dei proprietari) di avere maggiori contenuti legati ai pet e ai loro diritti, alla loro educazione, alla convivenza, oltre che ad aspetti legati alla cura o al benessere.
È su questi dati che aprirà i battenti la quarta edizione di QuattroZampeinFiera, l’evento dedicato a cani, gatti e padroni.
Due le grandi città che ospiteranno la kermesse: Napoli, il 18 e 19 aprile presso la Mostra d’Oltremare e Milano, il 3 e 4 ottobre presso il Parco Esposizioni Novegro.
I padroni potranno cimentarsi con i loro amici fedeli nelle varie attività sportive con le piscine destinate all’AquaDog tra tuffi e acrobazie ed assistere a dimostrazioni di salvataggio. Ballare nel ring della DogDance, esercitarsi nella DogAgility, imparare l’attività di riporto con il Retrieving, capire la disciplina dello Junior Handling, giocare con lo Scent Game e tanto altro ancora.
Di tutto e di più a Quattrozampeinfiera tanti i prodotti da acquistare direttamente dalle aziende più rinomate di mangimistica, accessoristica, prodotti per la salute, integratori, servizi innovativi e di tendenza.
Ma non finisce qui, ampio spazio sarà dato anche al fashion nella Luxury Box, un’area cult dove scoprire le eccellenze e i lussi di ogni giorno e tutto ciò che fa tendenza.
Non può di certo mancare il Salone di Bellezza dove poter far toelettare i vs cani da famosi esperti e imparare tutto sulla loro igiene.
Per essere sempre sull’onda dei social, sarà possibile con il UnSelfiePerQuattrozampeinFiera, inviare uno scatto e diventare protagonista della pagina Facebook.
Tra le aree più attese, il Dog Carpet Show, sul quale si alterneranno spettacoli, intrattenimento e incontri con esperti. Sul carpet, oltre alla musica e al divertimento, una passerella di alcune delle razze canine italiane riconosciute dall’Enci e la possibilità di vivere un momento di celebrità in compagnia del proprio cane!
Novità di quest’anno la nuova area del Dogs World con le migliori razze canine internazionali che affiancherà il Felis World, un’area dedicata al gatto e al suo mondo. L’occasione perfetta per conoscere i nostri amici a quattro zampe e le loro diverse razze, preferenze e abitudini per imparare a vivere in armonia con loro.
Insomma Quattrozampeinfiera è un evento unico nel suo genere, organizzato dalla società Tema Fiere, studiato su misura per cani e gatti. L’unica manifestazione alla quale partecipare col proprio “amico peloso”.
L’ingresso alla fiera è a pagamento. Prevendita on line € 6, scaricando il Buono Sconto dal sito Internet www.quattrozampeinfiera.it € 7.
Prezzo intero € 10. Ingresso gratuito per i bambini 0-10 anni, cani e gatti.
Orari: sabato 11-20 e domenica 11-19.
Per info: www.quattrozampeinfiera.it - info@quattrozampeinfiera.it - Tel 0362 334242