È stato presentato a maggio in concomitanza con Zoomark l’annuale Rapporto Assalco - Zoomark sull’alimentazione e la cura degli animali da compagnia, realizzato in collaborazione con Iri Information Resources e Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani): i dati che ne emergono sono ottimi.
Tanto per cominciare, si evidenzia un giro d’affari di 1.830 milioni di euro, per un totale di 544mila tonnellate commercializzate. Sono i numeri del mercato italiano del pet food per cani e gatti, il segmento principale del mercato dei prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia nel 2014.
Si mantiene positivo il trend delle dinamiche a valore, che fa segnare una crescita significativa del 2,4% rispetto all’anno precedente, crescita peraltro superiore a quella già rilevata nel 2013 (+1,9% rispetto al 2012). La variazione dei comportamenti d’acquisto dovuti alla crescente diffusione di animali di piccola/media taglia che hanno consumi giornalieri più contenuti e la riduzione degli sprechi che ha determinato il conseguente passaggio graduale dai formati medi ai formati monoporzione (dal medium al single serve) si riflettono nella flessione dei volumi (-1,2%).
L’articolo intero è pubblicato su Agricommergio e Garden Center n. 7-8/2015