Secondo un’indagine dell’Osservatorio Loyalty di Stocard, l’applicazione del gruppo Klarna che consente di virtualizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone e che conta in Italia 11 milioni di utenti – il 33,7% degli utenti ha digitalizzato una carta fedeltà legata all’Arredamento, seguono Brico (16,4%) e Gardening (2,1%) – l’Home & Garden riscuote sempre maggiori consensi fra gli italiani e i retailer del settore spingono per fidelizzare sempre di più i propri consumatori.
Sulla base degli acquisti effettuati con carta fedeltà nel 2021, l’Osservatorio ha stilato la classifica delle carte più utilizzate per settore, che vede
- al primo posto l’arredamento con il 55%,
- al secondo il brico (39,3%)
- e al terzo il gardening (5,6%).
Tra i brand risultano vincenti:
- Brico Io,
- Bricocenter,
- Bricofer,
- EuroBrico,
- Giardineria,
- Kasanova,
- Ikea,
- Leroy Merlin
- e Viridea.
Secondo Valeria Santoro, country manager Italia di Stocard by Klarna: «Come per gli altri settori merceologici, riteniamo che anche per l’Home & Garden la strategia di fidelizzazione basata sul rafforzamento del rapporto con il cliente attraverso promozioni e momenti di scontistica rappresenti per i retailer la strada giusta da percorrere, sia per l’effetto sui fatturati sia per la possibilità di “leggere” meglio i comportamenti e quindi le necessità del consumatore. Questa strategia si rafforzerà ancor di più con la personalizzazione delle promozioni».