Carte fedeltà, mercato in ascesa

Il comparto del garden sta riscuotendo sempre maggiori consensi e i retailer del settore tendono a fidelizzare sempre di più i propri consumatori, anche con l'uso di fidelity card dedicate

Secondo un’indagine dell’Osservatorio Loyalty di Stocard, l’applicazione del gruppo Klarna che consente di virtualizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone e che conta in Italia 11 milioni di utenti – il 33,7% degli utenti ha digitalizzato una carta fedeltà legata all’Arredamento, seguono Brico (16,4%) e Gardening (2,1%) – l’Home & Garden riscuote sempre maggiori consensi fra gli italiani e i retailer del settore spingono per fidelizzare sempre di più i propri consumatori.

Sulla base degli acquisti effettuati con carta fedeltà nel 2021, l’Osservatorio ha stilato la classifica delle carte più utilizzate per settore, che vede

  1. al primo posto l’arredamento con il 55%,
  2. al secondo il brico (39,3%)
  3. e al terzo il gardening (5,6%).

Tra i brand risultano vincenti:

  • Brico Io,
  • Bricocenter,
  • Bricofer,
  • EuroBrico,
  • Giardineria,
  • Kasanova,
  • Ikea,
  • Leroy Merlin
  • e Viridea.

Secondo Valeria Santoro, country manager Italia di Stocard by Klarna: «Come per gli altri settori merceologici, riteniamo che anche per l’Home & Garden la strategia di fidelizzazione basata sul rafforzamento del rapporto con il cliente attraverso promozioni e momenti di scontistica rappresenti per i retailer la strada giusta da percorrere, sia per l’effetto sui fatturati sia per la possibilità di “leggere” meglio i comportamenti e quindi le necessità del consumatore. Questa strategia si rafforzerà ancor di più con la personalizzazione delle promozioni».

Carte fedeltà, mercato in ascesa - Ultima modifica: 2022-06-16T15:39:03+02:00 da Barbara Gamberini

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