Convegno COMPAG 2023, tema centrale il cambiamento

Convegno Compag 2023
Un appuntamento da non perdere, fissato per il 1° dicembre, per tutti gli operatori del settore, che si trovano ad operare in un contesto sempre più complesso

Si terrà venerdì 1° dicembre alle ore 10:00 presso il Savoia Hotel Regency di Bologna il Convegno nazionale di Compag, un evento organizzato dalla Federazione nazionale delle rivendite agrarie che rappresenta i commercianti di mezzi tecnici e gli stoccatori di cereali e proteaginose.

Un’edizione rinnovata, quella di quest’anno, che toccherà il tema molto vasto del cambiamento. Quel cambiamento che, per scelte politiche, per i mutamenti climatici e le dinamiche internazionali, nonché per l’evoluzione tecnologica, sta incombendo sul settore agroalimentare, ma in generale su tutte le attività produttive del nostro Paese e globali.

Un cambiamento che avviene quotidianamente, spesso in maniera impercettibile, ma che rivoluziona completamente le nostre vite e i processi produttivi. Le dinamiche politiche internazionali e gli eventi climatici estremi pesano in maniera drastica sulla tenuta del sistema agricolo e, dunque, sulla sicurezza alimentare di tanti popoli. Le difficoltà del comparto agricolo, che va tutelato, ricadono anche sulle altre fasi della filiera alimentare e, non da ultimo, sui cittadini, soprattutto su quelli delle fasce più deboli della società.

Una rapida evoluzione

Il Cambiamento sarà dunque il file rouge di tutti gli interventi: si parlerà di quanto l’agricoltura è cambiata, di quanto la storia dell’uomo è legata all’agricoltura e al cambiamento. Quanto è essenziale che qualsiasi cambiamento che incide su un settore fondamentale per la sopravvivenza dell’umanità, come è quello agricolo, debba partire da analisi e scelte fondate su metodo e dati scientifici e molto meno su ideologie e integralismi. Il racconto del cambiamento partirà con una panoramica sull’evoluzione dell’umanità legata imprescindibilmente all’evoluzione dell’agricoltura, passando poi all’analisi degli scenari futuri, senza dubbio condizionati dalle evoluzioni tecnologiche dell’Intelligenza Artificiale e dal cambiamento climatico.

Aperto a tutti

Dopo i saluti iniziali del presidente di Compag, Fabio Manara, si susseguiranno una serie di relazioni che avranno un taglio meno tecnico del solito, ma che saranno di ispirazione per tutte la platea. Agli interventi di autorevoli esperti seguirà la tavola rotonda, conclusiva della mattinata.

Il Convegno nazionale è l’appuntamento annuale per tutti gli associati alla Federazione, ma è aperto anche al pubblico. Per partecipare è necessario registrarsi alla pagina del Convegno su eventbrite.it.

Maggiori informazioni le puoi trovare su Agricommercio, sul sito Compag e sulle pagine FB e Linkedin della Federazione.

Convegno COMPAG 2023, tema centrale il cambiamento - Ultima modifica: 2023-11-07T17:21:03+01:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome