Potenziare la presenza nella marca del distributore rappresenta una nuova opportunità per le aziende del mondo pet, comparto in forte espansione all’interno della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO), partecipando a MarcabyBolognaFiere 2021, la più qualificata manifestazione b2b italiana e seconda in Europa, dedicata ai prodotti a Marca del Distributore (MDD).
Marca Pet in collaborazione con Zoomark International è il nome della collettiva alla quale le imprese interessate potranno partecipare all’interno di un’area tematica dedicata al pet; un’opportunità che non precluderà, però, alle imprese la possibilità di partecipare individualmente a MarcabyBolognaFiere 2021.
Operatori specializzati
Tra i fattori strategici che consentiranno ai partecipanti all’evento di attivare importanti relazioni commerciali, in un comparto certamente dinamico: la forte specializzazione degli operatori che ogni anno visitano MarcabyBolognaFiere e la presenza in Fiera dei principali leader della DMO.
I prodotti del segmento petcare evidenziano trend positivi nell’ambito della distribuzione commerciale: +3,7% e, in questo scenario, la marca del distributore è sempre più protagonista - sia per gli acquisti nei canali tradizionali (punti vendita), sia per quelli online - con una quota superiore al 20% (1,8 punti in più rispetto al 2019) e una punta massima del 21,1% raggiunta durante il lockdown.
Il settore pet, in particolare, ha visto consolidata nell’ultimo anno la propria quota MDD, attestatasi al 20,9%: praticamente un prodotto su cinque per gli animali da compagnia acquistato nella DMO porta la marca del distributore.
Incontri con buyer e category manager
Marca Pet in collaborazione con Zoomark International offrirà opportunità uniche di incontri b2b con buyer e category manager delle principali catene internazionali. La formula, unica e originale di MarcabyBolognaFiere, vede infatti presenti in fiera sia le grandi insegne della distribuzione, sia i fornitori, in un mix che rende estremamente performanti i contatti commerciali.
La manifestazione sta promuovendo importanti strategie per sviluppare anche sui canali una sempre più capillare presenza dei prodotti a marchio del distributore.
Le iniziative della manifestazione
Fra le iniziative di MarcabyBolognaFiere 2021: l’area Marca Fresh che si presenterà ulteriormente ampliata (anche alla luce di un sempre più marcato interesse dei consumatori verso i prodotti di questo segmento); la nuova sezione Marca Wine che darà, alle migliori cantine, l’opportunità di relazionarsi e dialogare con la DMO per rafforzare la presenza dei loro prodotti sugli scaffali dei punti vendita e il nuovo spazio Free From Hub, dedicato ai prodotti free from che entrano a pieno titolo fra i focus dell’evento. Parallelamente la manifestazione sta promuovendo importanti sinergie a supporto di una sempre più capillare distribuzione dei prodotti MDD anche sui canali digitali.
Appuntamento in sicurezza
MarcabyBolognFiere 2021 si svolgerà in presenza e in sicurezza nel Quartiere fieristico di Bologna. La sicurezza è uno dei topic della prossima edizione dell’evento e riguarderà ogni aspetto del vivere la Fiera: dall’acquisto online dei titoli di ingresso – che consentiranno la verifica e la profilazione dei visitatori – all’applicazione dei protocolli che prevederanno una puntuale e frequente igienizzazione degli spazi e dei locali, dal controllo della temperatura prima dell’ingresso nel Quartiere fieristico al distanziamento, dall’uso della mascherina ai sistemi di controllo wi-fi dei flussi e delle presenze nell’area espositiva, solo per citare alcune delle procedure che consentiranno agli operatori di concentrarsi sul business e alle relazioni commerciali.
Appuntamento a MarcabyBolognaFiere il 13 e 14 gennaio 2021 a Bologna.