Mazinga Zapi, il nuovo eroe anti-topo

    La nuova ADV Mazinga Zapi
    Nessun topo resiste alla forza di Mazinga Zapi: il robot giapponese protagonista della nuova promozione Zapi dei rodenticidi ad alta tecnologia

    Zapi, da quando è stata fondata 55 anni fa, è sempre stata simbolo di sicurezza, efficacia e innovazione.

    Mazinga Z*, personaggio dei fumetti giapponesi Manga nato 53 anni fa dalla penna del leggendario mangaka giapponese Go Nagai, evoca coraggio, potenza e ingegno.

    Dal 2022 Zapi fa parte del gruppo giapponese Fumakilla, azienda nipponica specializzata nella lotta alle zanzare (marchio Vape).

    Così, dall’unione della tecnologia italiana con la cultura giapponese è nata la nuova campagna pubblicitaria di Zapi, incentrata sui rodenticidi biocidi di ultimissima generazione, la linea Matrix.

    La nuova campagna è stata presentata a Milano a fine ottobre dal presidente Zapi Toshiaki Muramoto, dal direttore Business Unit Italia Michela Zambotto e dal direttore marketing Enrico Cesarin.

    Da sinistra: Michela Zambotto, Enrico Cesarin e Toshiaki Muramoto

    Mazinga Z* e Zapi, stessi valori

    L’idea, ha spiegato Muramoto, è nata in una sera del giugno scorso passeggiando per le vie di Tokyo. Muramoto aveva già notato con stupore come in Italia fosse ancora vivo dopo una cinquantina d’anni il ricordo di Mazinga Z* e, ricordando la giovinezza sull’onda della sigla che accompagnava il cartoon, ha pensato di abbinare la cultura giapponese del coraggio, potenza e ingegno rappresentata da Mazinga Z* con i rodenticidi Zapi a maggior contenuto tecnologico perché portatori degli stessi valori di sicurezza, efficacia e innovazione.

    Il legame è evidente: come Mazinga Z* sconfigge il male, così i rodenticidi Zapi vincono la lotta contro i topi. Donde il claim Nessun topo resiste alla forza di Mazinga Zapi.

    ADV che unisce tradizione pop e innovazione

    La campagna è stata concepita all’interno del direttivo Zapi e realizzata interamente dall’ufficio marketing Zapi che l’ha ultimata in soli 5 mesi. Particolarmente curata la grafica che riprende i colori e il lettering anni ’80 per risvegliare i piacevoli ricordi pop di chi ha vissuto quegli anni, ma anche per solleticare chi ha scoperto il robot in anni più recenti, e comunque per rispettarne i contenuti originari.

    I disegni sono originali di Go Nagai che li ha creati in esclusiva per Zapi e autografati in maniera speciale.

    Tempistiche della campagna Mazinga Zapi

    L’ADV sarà attiva dal 1° novembre in tutti i punti vendita specializzati (garden center, rivendite, consorzi agrari) e sarà supportata da ampio materiale pubblicitario, dai display ai banner, nonché da una solida campagna stampa (dal 2 novembre) su quotidiani (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport) e media generalisti e di settore. Terminerà a febbraio 2026. Anche il video promo sarà online dal 1° novembre sui canali Zapi (web, social, Youtube).

    Una comunicazione moderna, veloce, sintetica, evocativa e anche ironica per promuovere presso i rivenditori e i consumatori un prodotto valido ed efficace, frutto della R&S Zapi che, dal 2010, non smette mai di studiare nuove molecole e tecnologie di difesa degli ambienti dagli animali nocivi.

    www.zapigarden.it

     

     

    Mazinga Zapi, il nuovo eroe anti-topo - Ultima modifica: 2025-10-31T12:01:11+01:00 da Marco Pederzoli

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome