Fertilizzanti, ED&F Man lancia Almagra

Presentazione del nuovo marchio all'hotel Savoia di Rimini
Il brand si occuperà in particolare di biostimolanti e fertilizzanti speciali ottenuti da matrici organiche esclusivamente di origine vegetale. L’azienda gestisce completamente  in Italia il processo produttivo, dall’estrazione dei principi attivi delle materie prime di origine vegetale alla messa punto dei prodotti finiti

Il mondo dei fertilizzanti si arricchisce del nuovo brand Almagra, ma non si tratta di una nuova azienda. Almagra infatti prende origine all’interno di ED&F Man, la multinazionale inglese, con sede a Londra, leader in diversi settori di mercato, tra i quali quello delle matrici organiche di origine vegetali per la produzione di fertilizzanti.

Il nome Almagra è la crasi delle parole “alma” (anima) e “agra” (terra) e identifica il nuovo corso del brand fertilizzanti di ED&F Man che spinge ancor più l’acceleratore su ricerca e sviluppo, benessere vegetale e rispetto dell’ambiente, tre punti fermi che già caratterizzavano l’impegno della società.

Un polo romagnolo

Marco Raffanini

«Almagra – ci ha spiegato Marco Raffanini - è un’azienda che gestisce il in toto il processo produttivo in Italia, dall’estrazione dei principi attivi delle materie prime di origine vegetale alla messa punto dei prodotti finiti, nei siti produttivi di Faenza (produzione e stoccaggio per biostimolanti e fertilizzanti speciali di origine vegetale), porto di Ravenna (stoccaggio prodotti liquidi minerali) e Torri di Mezzana (produzione e stoccaggio prodotti organo-minerali). Il nuovo brand per noi è molto importante perché ci permetterà di riqualificare l’offerta e di avere più visibilità».

La presentazione in anteprima del marchio Almagra è stata fatta il 21 ottobre scorso presso il l’Hotel Savoia di Rimini alla presenza della rete commerciale.

Prodotti innovativi

Il progetto aveva preso l’avvio nel 2018 ma poi era rallentato dalla pandemia per concretizzarsi finalmente oggi. «Il nostro intento – ha detto Raffanini – è quello di creare prodotti altamente innovativi e caratterizzati da elevate performance che siano in grado di aumentare la resa qualitativa e quantitativa delle colture nel pieno rispetto delle leggi della natura».

La produzione in cui Almagra è specializzata è quella dei biostimolanti e dei fertilizzanti speciali ottenuti da matrici organiche esclusivamente di origine vegetale. Oggi i numeri italiani sono rappresentati da: 50 addetti, 20mila utilizzatori e 90mila tonnellate di fertilizzanti commercializzati.

Il nuovo catalogo

A Rimini è stato presentato anche il catalogo Almagra all’insegna della massima semplificazione. Il catalogo prevede la divisione dei prodotti in sei categorie:

  • the Green formula (biostimolanti e antistress),
  • the Red formula (organici vegetali),
  • the Yellow formula (microbiologici),
  • the Orange formula (micro e meso-elementi),
  • the Blue formula (nutrienti organo-minerali e minerali)
  • the Cosmo formula (concimi humico-minerali).

«Si tratta anche qui di una scelta all’insegna della massima chiarezza in modo da orientare il nostro cliente senza creare confusione ma fornendogli comunque tutte le informazioni di cui ha bisogna» ci ha spiegato Raffanini.

Arriva Mr. Growfield

A sostenere, spiegare e valorizzare i prodotti Almagra è stato lanciato il logo Mr. Growfield, the lord of fertilizers, una figura guida all’interno del mondo dei biostimolanti naturali.

Mr. Growfield rappresenta l'esperienza messa a disposizione  degli agricoltori che hanno bisogno di informazioni e di consigli.

 

Le tappe del brand

1783 – Fondazione dell’azienda da parte di James Mann a Londa
1985 – Acquisizione di SVG Molasses
1992 – Acquisizione di Westway Molasses (che porta l’azienda alla leadership nel business delle “matrici organiche di origine vegetali
2008 – Realizzazione del primo catalogo speciali – ED&F Man entra nel panorama dei biostimolanti e fertilizzanti speciali
2010 – Realizzazione della linea beta Plus – La linea prodotti viene arricchita con l’introduzione dei “granulari organo-minerali”
2013 – Realizzazione della Linea Cosmo – Evoluzione della Linea Beta Plus e acquisizione dell’impianto di Faenza per la produzione di biostimolanti e speciali
2018 – Ampliamento dello stabilimento di Faenza per la produzione di nuove linee di speciali
2021 – Nascita del brand Almagra e lancio del logo Mr. Growfield, the lord of fertilizer

Fertilizzanti, ED&F Man lancia Almagra - Ultima modifica: 2021-10-27T10:05:24+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome