Tra la fine del 2022 e inizio 2023 il settore fertilizzanti sarà direttamente toccato da alcuni provvedimenti. Non tutti riguardano specificamente il comparto ma comunque vi sono importanti ricadute da segnalare.
Le novità interessano prevalentemente i fabbricanti di fertilizzanti, cioè coloro che si assumono la responsabilità di immettere in commercio i prodotti anche semplicemente apponendovi solo il loro nome. Questa è la chiave di lettura più adeguata per individuare il proprio ruolo all’interno della catena distributiva ed assumersi le responsabilità a ciò collegate.
Nel corso del webinar gratuito organizzato da Silc “2023: anno di novità e scadenze normative che si terrà il giovedì 15 dicembre 2022 alle 10:25 si parlerà del Regolamento Ue sui prodotti fertilizzanti, applicato da 5 mesi, così come del “nuovo” dm sul dlgs 75/2010 che rivoluziona l’approccio alla norma italiana sui fertilizzanti, particolarmente critica per i prodotti ammessi in agricoltura biologica.
Saranno illustrati anche altri importanti cambiamenti: SDS, etichettatura ambientale, ADR, nuove classificazioni di pericolo e notifica miscele pericolose presso l’Agenzia Chimica Europea (Echa).
PROGRAMMA
10:30 – Elisabetta CECCATO
(CEO – Silc Fertilizzanti srl)
Saluto ai partecipanti e introduzione all’incontro
10:35 - Stefania Lombardi
(Regulatory Specialist - Silc Fertilizzanti srl)
Come cambia la Sds, nuovi “pericoli” in vista; Timeline e aggiornamenti per le notifiche all’Echa
11:00 – Gabriele Scibilia
(Amministratore - Flashpoint Srl)
Chiarimenti sull’obbligo di nomina del Consulente per la sicurezza per gli speditori di merci pericolose
11:15 – Alessandro Nerini
(Regulatory Affairs - SILC Fertilizzanti Srl)
Armonizzazione del Mercato Europeo: procedure di valutazione e ruolo degli Organismi di Notifica; evoluzione procedure di Mutuo Riconoscimento
11:40 – Mariano Alessio Verni
(direttore generale - Silc Fertilizzanti Srl)
Panoramica su ruoli e documenti previsti da FPR 2019/1009, “nuovo” Sian e agricoltura biologica
12:00 – Domande & Chiarimenti
ISCRIZIONE GRATUITA CLICCANDO QUI