Rimoderniamo il garden center, il caso Frediani

rinnovare garden center
Il progetto di rinnovamento del Garden Frediani di Altopascio (Lucca), realizzato da Orlandelli, punta a rendere moderno e quindi più ospitale e accattivante il punto vendita

Anche i garden center hanno bisogno di rinnovarsi. Accade quando il punto vendita è stato aperto alcuni decenni prima e presenta spazi ed esposizioni ormai inadeguati alle nuove merceologie di vendita. Ma accade anche a centri di giardinaggio relativamente nuovi che, però, ora “si sentono stretti” e hanno la necessità di creare nuovi spazi per nuove esigenze. Organizzazione Orlandelli è una delle aziende specializzate nel soddisfare i bisogni dei garden center, dalle attrezzature alla progettazione, ed è in grado di progettare una nuova attività così come ristrutturarne una esistente considerando anche le leve del marketing, ma anche di realizzare lo studio progettuale e fornire al cliente la struttura finita chiavi in mano. Come nel caso che descriviamo in questo articolo

Gli obiettivi

Garden Frediani di Altopascio (Lucca), aveva la necessità di rimodernare il suo punto vendita, e di conferirgli un aspetto attuale e accattivante. Per soddisfare questa esigenza, il punto vendita è stato completamente riprogettato iniziando il percorso di rinnovamento partendo da una riprogettazione degli ambienti e dello spazio espositivo, ridisegnando i percorsi d’acquisto del cliente e il layout espositivo.

Necessità e soluzioni

Il Garden Frediani (600 m2 coperti e 120 scoperti) aveva la necessità di esporre un gran numero di piante, dalle piccole fiorite alle piante verdi ad alto fusto. Per questo motivo sono stati rimossi i vecchi espositori introducendo bancali e set espositivi in alluminio. Grazie alle misure dei vari espositori selezionati, è stato possibile massimizzare lo spazio espositivo e sfruttare le diverse altezze dei complementi per far risaltare le varie tipologie di piante esposte, oltre che per agevolare il cliente nel prelevare dall’espositore la pianta che intende acquistare. Il miglior focus sulle piante da acquistare e la naturalezza del gesto d’acquisto contribuiscono a favorire l’esperienza d’acquisto del cliente incentivando l’aumento delle vendite.

Area confezionamento

Un’altra necessità evidenziata dal Garden Frediani era la mancanza di un’area attrezzata dedicata al confezionamento. Per questo motivo è stata posta grande attenzione nello sviluppo della zona destinata all’imbustamento e alla cassa in prossimità di un nuovo spazio per l’esposizione di composizioni e oggettistica. L’area è stata attrezzata con banchi appositamente studiati per il confezionamento di piante e fiori, configurati in base alle esigenze del cliente e in linea con l’arredamento del punto vendita.

Sotto il resistente top in grès porcellanato di questi banchi confezionamento, sono stati inseriti cassetti per ospitare bobine di nastri pronti all’uso, uno scomparto per bidone scarto rifiuti e un ampio vano ripostiglio a doppia anta.

La configurazione dei banchi di confezionamento, unitamente alle sinergie create con le scaffalature in legno per confezionamento con ripiani mobili poste dietro il bancone, permettono di agevolare notevolmente il lavoro di confezionamento svolto dal personale del Garden Frediani, e non solo.

I feedback ricevuti dai clienti del punto vendita sono stati positivi riguardo la nuova area attrezzata perché consentono di mantenere l’area più ordinata, migliorando la visione d’impatto e aiutando il cliente stesso ad avere una chiara visuale del materiale per confezionamento che andrà a scegliere con il personale preposto.

L’area di confezionamento si affaccia sulla nuova zona dedicata alle composizioni e all’oggettistica, sviluppata con l’ausilio di tavoli espositori in legno e grès porcellanato, in linea con lo stile della zona confezionamento.

Il posizionamento della cassa nei pressi del banco di confezionamento e del reparto composizioni/oggettistica risulta strategico perché va a concludere il percorso d’acquisto suggerendo al cliente di far confezionare le piante acquistate e di affiancarvi oggetti e composizioni che possono essere osservati durante il confezionamento delle proprie piante o in attesa di effettuare il pagamento.

Esperienza d'acquisto

Durante la progettazione dei percorsi cliente, oltre a definire percorsi d’acquisto in grado di favorire l’esplorazione del punto vendita, ci si è concentrati a livello funzionale nel progettare percorsi che possano essere affrontati dai clienti utilizzando carrelli per la spesa, non previsti nella disposizione del punto vendita pre-rinnovamento.

L’utilizzo di carrelli per la spesa specifici per piante, fiori e articoli correlati ha evidenziato più volte come siano in grado di agevolare l’acquisto da parte dei clienti aumentando il numero di articoli acquistati e migliorando l’esperienza d’acquisto grazie alla semplicità di utilizzo. Un’immagine rapida che può far capire immediatamente questo concetto è pensare al cliente costretto a fare la spola per raccogliere piante e sacchi di terricci, con il rischio che desista dall’acquisto, e confrontarlo con un cliente che passeggia con un carrello appositamente studiato per ospitare il maggior numero di piante, fiori o prodotti complementari del settore.

Nel rinnovare gli ambienti, per fornire un aspetto moderno e ordinato in linea con il nuovo layout, si è infine proceduto con la pavimentazione di alcune aree, agevolando in questo modo anche l’esplorazione da parte del cliente grazie al fondo regolare.


Leggi l’articolo su Agricommercio e Garden Retail n. 3 - maggio 2023

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Rimoderniamo il garden center, il caso Frediani - Ultima modifica: 2023-05-08T08:30:59+02:00 da K4

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