Il visual merchandising è una strategia che permette di valorizzare il negozio specializzato. Per un commerciante, spesso impegnato su molti fronti, è fondamentale la sinergia con i fornitori che possono garantire tutto il supporto necessario per impostare gli strumenti comunicativi nel modo più pratico ed efficace.
L’allestimento del punto vendita va sempre di pari passo con la formazione degli addetti dei punti vendita e del cliente finale, per cui sono previsti corsi studiati e organizzati su misura. Gli aspetti da prendere in considerazione sono vari, ed è utile approfondirli con un professionista.
Il tecnico commerciale
Lorenzo Posillipo, green advisor Cifo, conferma: «Gli strumenti di Visual Merchandising sono mezzi molto efficaci in grado di informare, suggerire e accompagnare il cliente nell’acquisto. Favoriscono l’incontro tra prodotto e consumatore, dando al prodotto un ruolo attivo di vendita attraverso la sua presentazione e la sua contestualizzazione.»
«Quelli che una volta erano considerati promoter, oggi rivestono un ruolo chiave nel supporto ai punti vendita in quanto, oltre a offrire un’approfondita formazione tecnica, valorizzano le potenzialità del prodotto posizionandolo nel migliore dei modi all’interno del negozio. Altrettanto importante è la formazione degli addetti dei punti vendita e quella del cliente finale che, davanti allo scaffale, sa con chiarezza di cosa ha bisogno.»
«Tra le tante evoluzioni del nostro settore, quello del green advisor è un lavoro che non si limita più semplicemente all’area tecnica grazie alla nostra professionalità e alla fiducia guadagnata nei punti vendita».
Ci sono poi aspetti strettamente organizzativi, logistici e operativi, vediamone alcuni.
Linee guida di merchandising
All’interno del punto vendita il processo di acquisto è favorito da un arredamento funzionale inserito in un percorso che valorizza l’offerta mirata dei prodotti del display. La disposizione dei palbox in un punto vendita incide in modo significativo sugli acquisti.
Ci sono alcuni importanti punti di forza:
- il posizionamento del palbox non deve ostacolare la visualizzazione dei prodotti,
- il percorso deve favorire la visualizzazione corretta dell’intera offerta dei prodotti,
- il percorso deve stimolare l’acquisto,
- le corsie devono essere comode per le manovre con i carrelli.
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Leggi l’articolo completo sulla rivista Agricommercio e Garden Retail n. 5/2023
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