Dal 24 al 30 settembre 2023 Aicg (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) ha ospitato in Italia il Congresso internazionale Igca (International Garden Centre Association), che si tiene ogni anno in un Paese diverso. Igca è il board internazionale che riunisce tutte le associazioni nazionali di garden center, compresa l’italiana Aicg.
«È stata una sfida che abbiamo colto con grande entusiasmo e siamo felici di aver reso questo Congresso indimenticabile per tutti i partecipanti» afferma convinto Stefano Donetti presidente Aicg.
Un’intensa settimana
Il Congresso, dal titolo “La Grande Bellezza. Food, Fashion, Flowers”, si è concluso il 30 settembre, dopo una settimana intensa di meeting, incontri, visite dei 250 rappresentanti dei migliori garden center al mondo che hanno toccato con mano e apprezzato la qualità e l’innovazione degli 11 centri di giardinaggio del Nord Italia visitati:
- Centro del Verde Toppi (Origgio, Varese),
- Centro Verde Caravaggio (Caravaggio, Bergamo),
- Viridea (Castenedolo, Brescia),
- Giardineria (Travagliato, Brescia),
- Garden Center Peraga (Mercenasco, Torino),
- Garden Donetti (Romagnano Sesia, Noto),
- Agricola Home & Garden (Varese),
- Cip Garden (Como),
- Garden Bedetti (Cantù, Como),
- Garden Center Steflor (Vimodrone)
- e Flover (Desio).
Un tour molto apprezzato
Il congresso, che è stato un vero successo e da molti è stato apprezzato come uno dei migliori degli ultimi anni, ha avuto base a Baveno sul Lago Maggiore, e ha proposto un programma che ogni giorno ha portato i partecipanti in un territorio diverso del Nord Italia: Bergamo, Brescia, Como, Milano, Novara, Torino, Varese, Verbano-Cusio-Ossola… alla (ri)scoperta di interessanti realtà del settore, ma anche di bellezze architettonico-paesaggistiche come le Isole Borromee sul Lago Maggiore, la Venaria Reale, alcuni dei principali punti di attrazione di Milano, e, naturalmente, di eccellenze eno-gastronomiche e non come Green Pea, Eataly (Torino) e Gessi (Serravalle Scrivia-Vercelli).
Un congresso itinerante
Il congresso è stato organizzato in modo itinerante con il duplice obiettivo di facilitare lo scambio di informazioni internazionali e di visitare realtà interessanti per fornire nuovi stimoli.
I partecipanti, tutti pienamente soddisfatti, provenivano da tutto il mondo: Australia, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera.
Per vedere il video dell’evento clicca qui