La Sezione Specialistica Floricoltori Assofloro è oggi una realtà strutturata all’interno di Assofloro, con un suo consiglio direttivo e un’articolata organizzazione territoriale, rappresentativa dell’intero territorio nazionale, da nord a sud. Lo scorso 2 febbraio, in videoconferenza, si sono svolte le elezioni del presidente e dei vicepresidenti della Sezione, rispettivamente Giacomo Chiarappa, in qualità di presidente, e Nicola Nozza e Bruno Bernabei, votati all’unanimità come vicepresidenti. Referente nel CDA nazionale di Assofloro, Bruno Bernabei.
Altro importante passo per la Sezione Specialistica Floricoltori Assofloro, l’attribuzione ai membri del Consiglio Direttivo del ruolo di rappresentanti regionali per la propria regione di appartenenza. L’obiettivo è intensificare la presenza su tutto il territorio italiano, per riconoscere le necessità peculiari delle varie zone, attuare programmi mirati, oltre che allargare la base sociale per ampliare la rappresentanza del mondo floricolo: attualmente nella Sezione sono rappresentate 12 regioni italiane. Eccole nel dettaglio con i relativi referenti:
- Toscana: Giacomo Chiarappa, Marco Carmazzi
- Lombardia: Nicola Nozza
- Piemonte: Pier Botta
- Emilia-Romagna: Michele Boarini
- Lazio: Paolo Bonini
- Marche: Bruno Bernabei
- Friuli-Venezia Giulia: Luca Odorico
- Sicilia: Francesco Guarino
- Basilicata: Lillo Domenico
- Liguria: Gianluca Boeri
- Puglia: Francesco Tricarico
- Trentino: Mario Calliari
Costituita alla fine di marzo 2020, in piena emergenza Covid-19, su richiesta di alcune aziende del comparto floricolo italiano, la Sezione Specialistica in quasi tre anni di attività è riuscita attraverso Assofloro ad accendere i riflettori delle istituzioni e della politica. I risultati sono stati ottenuti anche grazie al rapporto costruttivo e coordinato instaurato con le istituzioni e i decisori politici a livello regionale e nazionale.
Oggigiorno Assofloro raggruppa una settantina di aziende del comparto floricolo tra le più rappresentative del settore in Italia, che hanno avviato importanti lavori sulla conoscenza dell’andamento del mercato, sull’analisi costi di produzione, sulla promozione del Made in Italy.
A gennaio 2023 è inoltre entrato nel vivo il progetto denominato Esiodo, promosso da Assofloro in collaborazione con un team di consulenti, che ha come obiettivo la realizzazione di uno strumento utile alla quantificazione dei costi di produzione, specifico per le aziende del settore florovivaistico.
L’istituzione delle Sezioni Specialistiche, con delibera del Consiglio Direttivo, è prevista dall’art. 11 dello Statuto dell'Associazione ed è finalizzata alla diffusione dell’Associazione sul territorio e contribuisce alla valorizzazione e al potenziamento delle sue finalità istituzionali.
I rapporti tra le Sezioni e l’associazione nazionale, pur nel riconoscimento delle singole autonomie, sono improntati alla fiducia e trasparenza e al massimo sforzo comune per favorire il passaggio delle informazioni, la collaborazione per il perseguimento degli scopi comuni, per sviluppare il senso di appartenenza dei singoli e delle Sezioni e l’unità organizzativa.
AssoFloro
Unica associazione di secondo livello, con rappresentanza nazionale, nel settore del florovivaismo e del paesaggio, Assofloro è l’organismo di categoria degli enti e delle associazioni delle filiere del verde, del paesaggio e dell’ambiente e dei settori produttivi attinenti o contigui alle tre filiere. È composta da associazioni nazionali, provinciali e imprese direttamente aggregate, rappresentando così oltre 1.500 aziende su tutto il territorio italiano.
Tra i suoi obiettivi primari:
- promuovere ricerche e studi per la risoluzione di specifiche problematiche o esigenze di settore;
- stabilire protocolli di intesa riguardanti assistenza tecnica e formazione;
- sottoscrivere accordi con le istituzioni per facilitare l’operato delle aziende;
- costruire con il sistema fitosanitario linee guida di gestione della produzione e delle problematiche inerenti malattie e agenti esterni riguardanti le piante e la loro movimentazione.
Negli anni Assofloro ha raggiunto un buon grado di interlocuzione con le istituzioni a vari livelli, provinciale, regionale e nazionale, per l’ottenimento di norme, emendamenti e riconoscimenti di valenza giuridica, basilari per il comparto. Ha anche attivato importanti convenzioni con altre filiere produttive per selezionare e presentare esperienze di eccellenza nella rigenerazione urbana attraverso il verde, fondamentale per il contrasto ai cambiamenti climatici e per migliorare le condizioni di vita.