Il mercato delle decorazioni natalizie è molto interessante per il punto vendita. E la poinsettia in proposito può fornire importanti opportunità
Nel fascicolo 6 di AgriCommercio e Garden Retail non potevamo fare a meno di fare un accenno al Natale che per il garden center rappresenta sempre un momento importante.
A tale proposito vi invitiamo a dare un’occhiata al sito web Starsforeurope.com,un portale dedicato alle stelle di Natale. Si tratta di un’iniziativa di marketing realizzata dai coltivatori europei di stelle di Natale come:
Dümmen Orange,
Elsner PAC,
Florensis/P. van der Haak Handelskwekerij,
Geranien Endisch,
Selecta One
e Syngenta Flowers,
e finanziata dall’Unione europea per promuovere la vendita di queste piante strettamente stagionali.
Si compone di una piccola sezione di articoli con notizie di coltivazione e curiosità sulle Poinsettie, e un’enorme sezione fotografica tematica, dove vedere stelle di tutti i colori e soprattutto in tutte le ambientazioni, sempre bellissime e scicchissime, che fanno venire voglia di riprodurle a casa propria. Inoltre, sono tantissime le proposte di Diy (Do It Yourself, equivalente dell’italiano fai-da-te) con le stelle, in genere abbastanza semplici da realizzare, e molte composizioni hanno anche la fotosequenza per capire come confezionarle.
Come utilizzare i materiali
Tutti i materiali sono free, liberamente scaricabili, con la sola condizione di citare la fonte, Stars for Europe. Vale veramente la pena che navighiate un po’ nella pagina, per quattro motivi:
potete stampare gli articoli che spiegano come curare la poinsettia e regalarli ai clienti che ne acquistano una (ottima leva di fidelizzazione);
se avete una stampante laser a colori, potete stampare le foto più belle e appenderle in negozio per offrire un’esperienza in più ai vostri clienti;
oppure potete riprodurre qualcuna delle situazioni che vedrete raffigurate nelle foto, anche se non esattamente con gli stessi oggetti, ma riprendendone il mood in modo da offrire possibili ambientazioni diverse dal solito per le stelle (e incoraggiarne la vendita);
infine, se avete un/una floral designer in negozio, potete riprodurre le composizioni proposte.
Può stare ovunque questo mini-albero a spirale, realizzato con molta facilità anche per chi ha poca dimestichezza con il Diy (fai-da-te): bastano un filo metallico, qualche rametto di ginepro, e poi stelle di Natale (rosa per scartare rispetto al classico rosso-Natale) e palline. È una graziosa decorazione pendente, molto semplice da confezionare, con giusto un pizzico di manualità.
2. Al posto dell’abete
Riutilizzate come decorazione domestica i rami potati in vivaio: metteteli in un vaso, attaccate con un filo argentato alcune decorazioni natalizie in tinta, poi appendete alcune provette per fiore reciso, riempitele d’acqua e infilatevi le stelle di Natale rosa bebè. Un’alternativa creativa al classico albero di Natale!
3. La stella kokedama
Le piccole stelle color bianco crema (ma vale anche per tutti gli altri colori) si trasformano in kokedama danzanti, appesi qua e là nel garden (e in casa del cliente: pensate che incasso a partire da 2 euro di stella!). Ed è un’ottima idea per tenere la poinsettia (velenosa) in presenza di cani e gatti: se il kokedama viene appeso lontano da scaffalature, sarà inespugnabile per i quattrozampe!
4. Al posto delle palline
L’albero di Natale decorato con le stelle: prendete le mini, in vaso da 4 cm e ponetele in conetti di cartoncino forati sui bordi per far passare uno spago per appenderli. Mettete un pezzo di plastica nel conetto, un pugnetto di argilla espansa sul fondo, inserite la poinsettia e coprite la superficie con un pezzetto di muschio. Appendete i conetti con le stelle ai rami dell’abete.
5. Classicamente rosso
In un vaso di vetro con un po’ d’acqua mettete alcuni rami di Ilex ‘Nellie Stevens’ privati delle foglie, e alcuni steli di Graminacee tipo Briza o Pennisetum carichi di spighe. Appendete ai rami di agrifoglio alcune fialette per piante piene d’acqua e inseritevi le infiorescenze di poinsettia rosso Natale.
6. Rosso verticale
Nella cornice per il verde verticale, oltre alle classiche mini piante verdi d’appartamento, aggiungete alcune poinsettie mini a comporre macchie di colore che stacchino rispetto al verde. Anche questa è una composizione ad alto valore aggiunto, che potrebbe far svoltare il vostro fatturato, a condizione di ottenere un buon compromesso fra dimensioni e prezzo (meglio un classico 50x50, più economico, che taglie superiori).
7. Con la frutta secca
Se avete disponibilità di rocchetti conici da maglieria, riutilizzateli così: con la colla a caldo fissate noci, nocciole, mandorle, arachidi, pigne, ciuffetti di aghi di pino o abete e qualche perla a coprire tutta la superficie esterna tranne l’apice. Quando la copertura sarà ben saldata, sotto il rocchetto inserite una fialetta per piante (o un cilindro graduato) della stessa altezza con l’apertura corrispondente al vertice aperto del rocchetto dove metterete un’infiorescenza di poinsettia.
8. Semplicissima ed elegante
Nei boccali in vetro (potete utilizzare qualunque tipo di contenitore abbiate in negozio) cintati da un nastro in tinta, la terra e il muschio tengono ferme le candele lunghissime, ma ospitano anche le poinsettie di taglia piccola. Attenzione all’irrigazione: non esagerate visto che manca il foro di drenaggio!
L'accessorio è stato progettato e ideato per gli appassionati di giardinaggio e per il fai-da-te, nonché per chi ha necessità di eseguire potature leggere
Si tratta di Woofbrush, uno snack vegano composto da ingredienti naturali, tra cui finocchio, prezzemolo, olio di cocco e alghe, a marchio Lily’s Kitchen
La crisi spinge i consumatori verso il “primo prezzo”, ma pochi euro in più possono essere ben spesi per l’acquisto di un prodotto di qualità, garantito da aziende affidabili