La propone Serbios pronta all’uso per il controllo della Bactrocera oleae. Efficace sia per le catture massali sia per i monitoraggi, con verifica diretta delle catture
Flypack Dacus Trap è una innovativa trappola pronta all’uso proposta sul mercato da Serbios per il controllo della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) con tecnologia “attract and kill”. È efficace sia per le catture massali sia per i monitoraggi, con verifica diretta delle catture, e garantisce un alto livello di selettività verso altre mosche, come quella della frutta, formiche, falene e vespe.
Questa trappola è costituita da un dispositivo in plastica pronto all’uso. Il dispositivo è composto da un corpo (o base) conico di colore giallo (cromoattrattivo) e da un tappo (o coperchio) trattato sulla superficie interna con l’insetticida deltametrina pura (0,015 g/trappola). All’interno del corpo o base è contenuto il dispenser impregnato di un attrattivo alimentare ammoniacale e un erogatore di feromone.
Gli adulti della mosca, maschi e femmine, vengono attirati dall’attrattivo alimentare posto all’interno del dispositivo, entrano in contatto con l’insetticida e muoiono, cadendo sul fondo della trappola.
La trappola si usa per il controllo, mediante cattura massale, della mosca, impiegando 50-75 trappole/ettaro, fino a un massimo di 100 trappole/ettaro, in funzione della pressione del fitofago. Ma può essere impiegata altresì per il monitoraggio dell’insetto, disponendo 1-3 trappole/ettaro.
Una distribuzione uniforme
La trappola va posizionata in genere a giugno, prima dell’indurimento del nocciolo dell’oliva. Il dispositivo va appeso saldamente alla pianta a un’altezza di 1,40-1,80 m dal suolo, in zone ombreggiate della chioma con esposizione sud/sud-ovest. Per un risultato ottimale è opportuno distribuire le trappole in modo uniforme nell’oliveto, seguendo lo schema a quinquonce. È consigliabile rafforzare con un numero supplementare di trappole i bordi del campo coltivato, se confinante con oliveti abbandonati o non trattati con questo metodo, rispettando comunque il numero massimo di trappole per ettaro. Le proprietà adescanti del dispositivo hanno una durata fino a 180 giorni. Occorre valutare attraverso un attento monitoraggio la necessità di effettuare trattamenti insetticidi ausiliari in funzione della pressione del fitofago.
Flypack Dacus Trap è integrabile in periodi di maggiore infestazione con Caolino Surround® WP, corroborante di Serbios potenziatore delle difese delle piante a base di polvere di roccia (caolino puro al 95%).
Le confezioni di Flypack Dacus Trap
Flypack Dacus Trap viene commercializzata in confezioni contenenti 1-5-20-25-240 trappole pronte all’uso.
Serbios suggerisce all’olivicoltore di non utilizzare Flypack Dacus Trap se il contenitore in plastica risulta rotto o danneggiato o se il dispositivo proviene da confezioni che non sono sigillate.
Inoltre consiglia di conservare i dispositivi nella confezione originale, in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce, e di non aprire il contenitore in plastica se non subito prima del momento dell’uso.