Flypack Dacus Trap, la nuova trappola per la mosca delle olive

flypack dacus trap
Chiari sintomi di infestazione di mosca su olive di varietà Frantoio (foto Bruno Bagnoli).
La propone Serbios pronta all’uso per il controllo di Bactrocera oleae. Efficace sia per le catture massali sia per i monitoraggi, con verifica diretta delle catture

La propone Serbios pronta all’uso per il controllo della Bactrocera oleae. Efficace sia per le catture massali sia per i monitoraggi, con verifica diretta delle catture

Flypack Dacus Trap è una innovativa trappola pronta all’uso proposta sul mercato da Serbios per il controllo della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) con tecnologia “attract and kill”. È efficace sia per le catture massali sia per i monitoraggi, con verifica diretta delle catture, e garantisce un alto livello di selettività verso altre mosche, come quella della frutta, formiche, falene e vespe.

Flypack Dacus Trap di Serbios
Flypack® Dacus Trap in campo.

Questa trappola è costituita da un dispositivo in plastica pronto all’uso. Il dispositivo è composto da un corpo (o base) conico di colore giallo (cromoattrattivo) e da un tappo (o coperchio) trattato sulla superficie interna con l’insetticida deltametrina pura (0,015 g/trappola). All’interno del corpo o base è contenuto il dispenser impregnato di un attrattivo alimentare ammoniacale e un erogatore di feromone.

Gli adulti della mosca, maschi e femmine, vengono attirati dall’attrattivo alimentare posto all’interno del dispositivo, entrano in contatto con l’insetticida e muoiono, cadendo sul fondo della trappola.

La trappola si usa per il controllo, mediante cattura massale, della mosca, impiegando 50-75 trappole/ettaro, fino a un massimo di 100 trappole/ettaro, in funzione della pressione del fitofago. Ma può essere impiegata altresì per il monitoraggio dell’insetto, disponendo 1-3 trappole/ettaro.

Maschio di Bactrocera oleae (foto Giacomo Parisi).

Una distribuzione uniforme

La trappola va posizionata in genere a giugno, prima dell’indurimento del nocciolo dell’oliva. Il dispositivo va appeso saldamente alla pianta a un’altezza di 1,40-1,80 m dal suolo, in zone ombreggiate della chioma con esposizione sud/sud-ovest. Per un risultato ottimale è opportuno distribuire le trappole in modo uniforme nell’oliveto, seguendo lo schema a quinquonce. È consigliabile rafforzare con un numero supplementare di trappole i bordi del campo coltivato, se confinante con oliveti abbandonati o non trattati con questo metodo, rispettando comunque il numero massimo di trappole per ettaro. Le proprietà adescanti del dispositivo hanno una durata fino a 180 giorni. Occorre valutare attraverso un attento monitoraggio la necessità di effettuare trattamenti insetticidi ausiliari in funzione della pressione del fitofago.

Flypack Dacus Trap è integrabile in periodi di maggiore infestazione con Caolino Surround® WP, corroborante di Serbios potenziatore delle difese delle piante a base di polvere di roccia (caolino puro al 95%).

Le confezioni di Flypack Dacus Trap

flypack dacus trap
Catture in corso di mosca delle olive

Flypack Dacus Trap viene commercializzata in confezioni contenenti 1-5-20-25-240 trappole pronte all’uso.

Serbios suggerisce all’olivicoltore di non utilizzare Flypack Dacus Trap se il contenitore in plastica risulta rotto o danneggiato o se il dispositivo proviene da confezioni che non sono sigillate.

Inoltre consiglia di conservare i dispositivi nella confezione originale, in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce, e di non aprire il contenitore in plastica se non subito prima del momento dell’uso.

Flypack Dacus Trap, la nuova trappola per la mosca delle olive - Ultima modifica: 2020-10-27T15:58:35+01:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome