Come aumentare l’efficienza degli agricoltori con le recinzioni elettrificate

Al giorno d’oggi, nel 2022, è ancora presente una forte opinione popolare che ritiene che la recinzione elettrificata sia una spreco di tempo, denaro e che crei solamente molti inconvenienti. «Tutto questo è un vero peccato» – afferma Marco Bozzato, Account Manager per l’Italia di Gallagher Europe.

«Grazie alle numerose innovazioni disponibili sul mercato, la recinzione elettrificata è diventata molto più semplice da utilizzare e meno dispendiosa in termini di tempo, migliorando perciò l’efficienza e la redditività di agricoltori e allevatori».

Energia solare

Un esempio di innovazione è sicuramente l’utilizzo dell’energia solare negli elettrificatori. «Per molto tempo, gli elettrificatori tradizionali a batteria, i quali richiedono una certa manutenzione, sono sempre stati considerati la soluzione migliore per le recinzioni elettrificate mobili o situate in aree remote» – afferma Bozzato.

«Con un elettrificatore solare, tutto ciò appartiene al passato». Gallagher, leader Mondiale nel settore delle recinzioni elettrificate dal 1938, investe costantemente nel miglioramento di questi prodotti. «Sono state sviluppate numerose caratteristiche negli ultimi anni, tra cui la distanza che un elettrificatore solare è in grado di “alimentare”. Dai 500 metri ai 30 chilometri, esiste un dispositivo per qualsiasi situazione. La nuova generazione di elettrificatori solari Gallagher è dotata di una tecnologia estremamente avanzata, la quale ne consente il funzionamento, anche in assenza di luce solare diretta, fino a 3 settimane».

Le recinzioni aumentano la redditività

«Anche nel campo dei conduttori, dei pali e degli accessori per le recinzioni sono state introdotte numerose innovazioni, le quali contribuiscono a sostenere la redditività degli agricoltori e a far risparmiare loro molto tempo. Questa è la nostra missione» prosegue Bozzato.

«Rendendo più semplice e meno dispendioso l’installazione e lo spostamento delle recinzioni, agricoltori e allevatori possono essere maggiormente flessibili e dinamici nello svolgere la propria attività. Un esempio lampante è l’utilizzo della recinzione elettrificata per il pascolo dinamico a rotazione. In questo modo, è possibile offrire al proprio bestiame un nuovo appezzamento di terreno ogni giorno, consentendo all’erba di ricrescere più rapidamente ed ottenendo il massimo dai propri animali».

Sfruttare l’erba nel migliore dei modi è sempre più importante al giorno d’oggi, dato il continuo aumento dei prezzi dei mangimi. Investire in recinzioni elettrificate mobili può essere ammortizzato in breve tempo, aumentando così la redditività degli agricoltori.

Alla ricerca di rivenditori pronti a condividere la stessa missione

«Il marchio Gallagher ha la sua sede centrale, il suo dipartimento di ricerca e sviluppo e i suoi principali impianti di produzione a Hamilton, in Nuova Zelanda» – spiega Bozzato.

«In questo modo, siamo in grado di soddisfare i più alti standard di qualità, assicurandoci la posizione di leader del mercato mondiale delle recinzioni elettrificate. Inoltre, la nostra sede europea nei Paesi Bassi lavora a stretta contatto con moltissimi agricoltori e allevatori provenienti da tutta Europa, riuscendo così a sviluppare soluzioni che soddisfino le loro esigenze. Ciò ci permette di essere orientati al mercato e di mettere il consumatore finale al centro dei nostri progetti.

Attualmente, la nostra rete di rivenditori in Europa conta circa 7.500 negozi». conclude Bozzato.

«Tuttavia, in Italia, la nostra rete di distribuzione commerciale non è ancora molto fitta. Per questo motivo, abbiamo incrementato il nostro marketing rivolto ad agricoltori e allevatori italiani e siamo alla ricerca di nuovi rivenditori pronti a condividere la nostra stessa missione: il cliente al primo posto. Oltre a un buon margine, offriamo ai nostri rivenditori un supporto nel marketing e nella vendita del loro assortimento Gallagher, grazie alla nostra conoscenza del mercato e delle esigenze dell’utente finale. Infine, investiamo costantemente nella nostre infrastrutture ICT e nella logistica, in modo da consegnare gli ordini il più rapidamente possibile. Ad esempio, per ordini elaborati entro le 10.00, effettuiamo la spedizione il giorno stesso».

Vuoi saperne di più su Gallagher? Visualizzare il catalogo in italiano e contattali subito per conoscere meglio i loro prodotti e le possibilità per la tua azienda.

Come aumentare l’efficienza degli agricoltori con le recinzioni elettrificate - Ultima modifica: 2022-06-29T17:49:16+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome