Biogard – Isomate® CM Mister e Madex® Twin

biogard
Due novità per l’agricoltura integrata e biologica proposte da Biogard Divisione di Cbc Europe

Isomate® CM Mister, tecnologia innovativa per la confusione sessuale della carpocapsa, e Madex® Twin, insetticida a base di CpGV impiegabile contro carpocapsa e cidia del pesco, sono due novità proposte da Biogard Divisione di Cbc Europe.

 

ISOMATE® CM MISTER

Isomate® CM Mister è una bombola aerosol, a base di (E,E)-8,10-Dodecadien-1-ol (Codlemone) 185 g/kg, per il controllo, mediante la tecnica della confusione sessuale, della carpocapsa delle pomacee (melo, pero) e del noce (Cydia pomonella). Rilascia feromone tramite l’apposito diffusore temporizzato preprogrammato.

Queste bombole aerosol vanno applicate in campo, in numero di 2-3 unità per ettaro, prima della comparsa degli adulti della generazione svernante. Occorre appenderle sui pali di sostegno o su altre strutture presenti nel frutteto all’altezza del terzo superiore della pianta. Si consiglia di utilizzarle su superfici minime di circa 15 ha.

Isomate® CM Mister, con classificazione Clp “Attenzione”, viene commercializzata in una confezione che comprende una unità singola, abbinata al dosatore automatico. Va conservata nell’imballo originale in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e fiamme libere.

 

MADEX® TWIN

Madex® Twin è un insetticida microbiologico per il controllo della carpocapsa e della cidia del pesco (Grapholita molesta) a base di Cydia pomonella GranuloVirus (CpGV - isolato V22) selezionato su larve di Grapholita molesta: 100 g di prodotto contengono 1 g di CpGV (minimo 3 x 1013 granuli/litro). È impiegabile contro pomacee (melo, pero, cotogno, nashi, nespolo comune), noce, drupacee (pesco, nettarine, mandorlo, susino), alla dose di 50-100 ml/ha. Ha un tempo di carenza di tre giorni.

Madex® Twin deve essere applicato secondo le indicazioni che derivano dal monitoraggio con trappole a feromoni o dai modelli previsionali regionali. Si consiglia di intervenire in prossimità della schiusura delle uova e di proseguire a intervalli di 7-8 giorni soleggiati.

Grazie all’efficacia nei confronti della cidia del pesco, Madex® Twin può essere applicato vantaggiosamente su drupacee anche in prossimità della raccolta e su pomacee quando si possono avere infestazioni contemporanee di carpocapsa e cidia del pesco.

Formulato come sospensione concentrata, Madex® Twin è, secondo la classificazione Clp, “Non classificato”.

Madex® Twin può essere conservato: in congelatore (-20 °C) per oltre cinque anni, in frigorifero (4-5 °C) per almeno tre anni, in luogo fresco e asciutto non alla luce diretta del sole, non oltre le 4-5 settimane.

L’articolo completo è pubblicato su AgriCommercio & Garden Center n. 7/2016

L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome