Enervin ® Duo, soluzione Basf per la peronospora della vite

enervin
Si tratta della combinazione di due sostanze attive a diverso meccanismo d’azione

Elevatissima efficacia nel controllo della peronospora grazie all’azione sinergica fra due sostanze attive che hanno un differente meccanismo di azione; attività preventiva, curativa e antisporulante; assenza di ditiocarbammati, folpet e rame; ottima resistenza al dilavamento; elevata selettività e miscibilità; formulazione innovativa a basso dosaggio per ettaro. Sono le caratteristiche peculiari di Enervin ® Duo, antiperonosporico già registrato da Basf Italia per la difesa di cetriolo, melone, zucchino, lattughe, patata e pomodoro, e ora registrato anche su vite da vino e da tavola.

Enervin ® Duo nasce dalla combinazione di due sostanze attive, Initium ® (ametoctradin) 300 g/l e dimetomorf 225 g/l, che agiscono con modalità complementari proteggendo i tessuti della pianta.

Initium ® (ametoctradin) agisce sul complesso III della respirazione mitocondriale in un sito chiamato QoSI e, inibendola, impedisce la sintesi di ATP nei mitocondri: di conseguenza la cellula fungina muore per perdita di energia; il sito di azione di Initium ® è unico all’interno del gruppo degli inibitori del complesso III, pertanto Initium® non mostra resistenza incrociata con nessuno degli altri prodotti inibitori del complesso III (Frac C8).

Dimetomorf, che appartiene al gruppo dei Caa (Frac H5), agisce sulla parete cellulare degli Oomiceti: l’effetto primario è l’attività di inibizione della celluloso-sintetasi, sicché la parete cellulare degli Oomiceti non riesce a svilupparsi normalmente e il fungo muore. Il duplice meccanismo d’azione non solo garantisce un’eccellente protezione delle colture dalla peronospora, ma qualifica anche Enervin ® Duo come strumento ottimale nell’ambito di strategie antiresistenza.

Enervin ® Duo si inserisce in strategia in fioritura-allegagione per l’ottimale protezione del grappolo e dell’apparato fogliare. Va utilizzato in alternanza con prodotti a diverso meccanismo di azione per massimo tre applicazioni all’anno. Si è dimostrato totalmente selettivo su una collezione di 28 vitigni di uva da vino e sulle varietà di uva da tavola più diffuse.

Formulato come sospensione concentrata (si disperde velocemente in acqua), Enervin ® Duo viene commercializzato in bottiglia da un litro e tanica da cinque litri.

 

Leggi l’articolo completo di box, grafici e tabelle su AgriCommercio & Garden Center n. 2/2017

L’edicola di AgriCommercio & Garden Center

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome